Da Pisa si vola negli Emirati con FlyDubai "Occasione unica per turismo e imprese"

Accoglienza in grande stile per l’atterraggio, ieri, del primo Boeing 737 Max. Tre collegamenti settimanali con Dubai dal "Galilei"

Migration

di Gabriele Masiero

PISA

È atterrato a Pisa a mezzogiorno di ieri il primo volo di FlyFubai, prima compagnia aerea degli Emirati Arabi a collegare la Toscana con Dubai. Un evento salutato in pompa magna con la Magistratura di San Marco che ha fatto gli onori di casa improvvisando un breve corteo sulla pista per accogliere i passeggeri, per lo più di provenienza araba, che hanno sceso la scaletta "armati" di telefonino per immortalare l’insolito benvenuto. Saranno tre i collegamenti settimanali della compagnia partner di Emiretas, capace quindi di offrire la possibilità di accedere alle connessioni intercontinentali dell’hub di Dubai. "Siamo davanti a un’occasione unica per lo sviluppo della Toscana - ha detto Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti - e con questo nuovo collegamento contribuiamo ad accrescere le opportunità turistiche ed economiche del nostro territorio e di rendere attraverso la ripartenza e il potenziamento dei nostri aeroporti la nostra regione più forte". Secondo Ghait al Ghait, ad di FlyDubai, "Pisa può diventare in fretta una destinazione molto popolare per il turismo emiratino, da sempre affascinato dalle bellezze della Toscana e quindi questo collegamento risponde alla nostra scelta strategica di operare rotte non ancora attive, collegando direttamente questi territori a Dubai".

A salutare l’arrivo del primo volo c’era anche il sindaco Michele Conti, secondo cui "lo scalo pisano si conferma sempre di più hub internazionale e perno del sistema aeroportuale toscano e del centro Italia e la città, ora che gli anni durissimi della pandemia sembrano essere alle spalle, è pronta ad accogliere i turisti e a coltivare smepre di più la sua vocazione internazionale". Alla cerimonia inaugurale c’era anche l’assessore toscano all’istruzione, Alessandra Nardini, la consigliera provinciale, Cristina Bibolotti, e il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo secondo il quale "questo volo è una straordinaria opportunità di crescita turistica e commerciale perché quello di Dubai è uno degli aeroporti più connessi del pianeta e apre sempre più le porte della Toscana al mondo. E’ una tappa fondamentale e dovremo lavorare sempre di più e meglio per creare le condizioni per cui sia possibile raggiungere le parti più lontane del mondo".

Mazzeo ha infine ringraziato "Toscana Aeroporti per il lavoro fatto per raggiungere questo primo traguardo e per il lavoro che sta svolgendo per ampliare sempre di più le connessioni con altri Paesi" e rivolgendosi all’amministratore delegato di FlyDubai, ha concluso: "Qui trovate un partener affidabile come la società aeroportuale e istituzioni pronte a sostenere i programmi di sviluppo turistico e commerciale delle imprese". Un concetto sposato anche dal commissario straordinario della camera di commercio, Valter Tamburini, "perché già da anni lavoriamo stabilmente con gli Emirati e il collegamento diretto era atteso da tempo per incrementare gli scambi commerciali".