Coronavirus, 47 nuovi casi nella Toscana nord ovest

Nove i decessi (Ieri erano stati otto). I ricoveri sono 330, le persone in isolamento quasi 6500

Sanitari con le protezioni durante il prelievo dei tamponi

Sanitari con le protezioni durante il prelievo dei tamponi

Pisa, 4 aprile 2020 - Sono 47 i nuovi casi di coronavirus registrati fra le 16  di ieri e la stessa ora di oggi nel territorio dell'Asl Toscana Nord Ovest (compresa l'Azienda ospedaliero-universitaria Pisana). Nove i decessi (uno, inizialmente catalogato per Covid-19  è stato dichiarato non attribuibile a contagio) 

 

NUOVI CASI

Apuane: 9  Carrara 1, Massa 8;

Lunigiana: 1  Villafranca in Lunigiana 1;

Piana di Lucca: 4  Capannori 2, Lucca 2;

Valle del Serchio: 7  Barga 1, Coreglia Antelminelli 4, Gallicano 1, Minucciano 1;

Zona Pisana: 5  Cascina 1; Pisa 3; San Giuliano Terme 1;

Alta  Val di Cecina Val d'Era: 0 

Zona Livornese: 4  Livorno 4;

Elba: 0 

Bassa Val di Cecina Val di Cornia:  1  Piombino 1

Versilia: 8  Camaiore 1, Pietrasanta 2, Seravezza 1, Viareggio 4.

Sono 8 i casi da attribuire ad altra Azienda, altra Regione o per dati non disponibili.

 

Si ricorda inoltre che nel sito dell’Azienda all’indirizzo toscana.it/notizie/4934-aggiornamento-situazione-coronavirus-covid-19-bollettino-di-venerdi-3-aprile-2020-ore-18  è consultabile la ripartizione per Comune di residenza dei nuovi casi positivi del 3 aprile 2020 che non era stata fornita nel bollettino di ieri.

GUARITI 

Sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest continua ad aumentare in maniera consistente il numero dei guariti: si sono registrate finora 40 guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”) e 83 guarigioni cliniche.

DECESSI 

donna di 88 anni, di Filattiera;

uomo di 66 anni, di Mulazzo;

uomo di 75 anni, di Pietrasanta;

donna di 77 anni, di Borgo a Mozzano

uomo di 88 anni, di Capannori;

donna di 68 anni, di Livorno;

donna di 82 anni, di Livorno;

uomo di 95 anni, di Livorno;

donna di 90 anni, di Carrara.

Il decesso di un uomo di Lucca, che si presentava inizialmente come legato a Covid-19, è invece risultato nella giornata di oggi non attribuibile al Coronavirus.

IERI 

I deceduti di ieri (non comunciati a suo tempo nel bollettino dlel'Asl nord ovest erano 8: ecco sesso e provenienza 

Donna 87, Seravezza; Uomo 82, Carrara; Uomo 57, Pontremoli; Donna 79, Castelnuovo Magra; Uomo 74, Porcari; Uomo 91, Massa; Uomo 78, Massarosa; Donna 83, Cascina;

L'Asl ricorda che spetterà in ogni caso all’Istituto superiore di sanità attribuire in maniera definitiva le morti al Coronavirus: si tratta infatti di persone che avevano già patologie concomitanti

RICOVERI 

Ad oggi sono in totale - negli ospedali dell’Azienda Usl  Toscana nord ovest - 330 di cui 79 in Terapia intensiva.

ISOLAMENTO DOMICILIARE

Dal monitoraggio giornaliero sono  6.469 le persone in isolamento domiciliare su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

TAMPONI  

Il flusso di validazione dei tamponi è continuo e che gli orari di estrazione dei dati delle persone risultate positive al test dai laboratori -  da parte della Regione e dell’Asl Toscana nord ovest - sono vicini (a metà giornata) ma non sempre sovrapponibili. L'Asl ricorda che la propria statistica è elaborata sulla residenza delle persone e incrocia vari dati legati ai pazienti mentre l’informazione in possesso della Regione fa riferimento alla provincia di segnalazione. Da qui piccole discrepanze tra il report regionale e quello aziendale, che vengono però riassorbite nel lungo periodo. I tamponi positivi alla giornala del 3 aprile 2020 erano risultati 843 Lucca, 644 Massa-Carrara, 519 Pisa, 307 Livorno (totale Asl nord ovest: 2.313)