Donate 700 confezioni di ovetti pasquali ai reparti Covid

Un regalo dell'associazione per la cura delle atrofie muscolari spinali infantili Posta in arrivo

Donazione uova all'Aoup

Donazione uova all'Aoup

Pisa, 7 aprile 2020 - Sono circa 700 le confezioni di ovetti pasquali di cioccolato fondente sono state recapitate in Direzione Aoup dal direttivo dell’Asamsi onlus, associazione per lo studio delle atrofie muscolari spinali infantili (www.asamsi.org) per essere destinate agli operatori sanitari di tutti i reparti Covid dell’ospedale di Pisa, sottoposti in queste settimane di emergenza a esperienze difficili sia sul piano lavorativo che emotivo.

Un modo per sdrammatizzare la gravità del momento, sorridere e concedersi la dolcezza del cioccolato, che fa bene al palato ma anche al cuore. L’iniziativa è stata resa possibile per il tramite della Croce rossa di Pisa – i cui volontari hanno materialmente trasportato le confezioni in ospedale – e si aggiunge ai tantissimi gesti analoghi che si sono susseguiti in queste settimane, a beneficio ogni volta di qualche reparto, da parte di aziende alimentari, panifici, pasticcerie, cioccolaterie, gelaterie, pizzerie del comprensorio locale. In questo caso il dono è arrivato da persone affette da una grave patologia di origine genetica, l’atrofia muscolare spinale, che comporta un indebolimento progressivo di tutti i muscoli volontari.

Proprio da loro, che sono abituati a convivere quotidianamente con ventilatori polmonari e norme igienico-sanitarie simili a quelle che adesso tutto il mondo è costretto ad adottare, a causa della pandemia, è giunta la volontà di fare un gesto simbolico, per dimostrare quanto sia importante avere personale dedicato e pronto ad assistere durante una crisi respiratoria.

“Siamo profondamente colpiti per l’impegno profuso da tutti gli operatori sanitari che, da qualche tempo a questa parte, si stanno dedicando ai malati Covid-19 – dichiara Valentina Baldini, presidente dell’associazione in una lettera - mettendo anche a rischio la propria salute. Per questo vogliamo ringraziarvi e, in occasione della Santa Pasqua, abbiamo pensato di allargare la tradizionale campagna solidale pasquale di Asamsi donandovi le nostre confezioni di ovetti di cioccolato. Siamo consapevoli che questa è solamente una goccia nel mare, ma speriamo che sia di vostro gradimento e che vi alleggerisca in qualche modo lo stress accumulato, regalandovi un sorriso in questo periodo così difficile per tutti”.