Dalle ceneri del cagnolino si fa fare un diamante

La storia di Stefania: «Volevo che Billy, anche dopo la morte, fosse sempre con me»

cane

cane

Pisa, 6 agosto 2014 - VOLEVA così tanto bene al suo Billy che ha deciso, dopo la sua morte, di portarlo sempre con sè. Si è informata e ha trovato qualcuno in grado di avverare il suo desiderio, realizzando, con le ceneri, una pietra unica. La storia della pisana Stefania Baldi è la storia di un forte amore per gli animali, un amore che va oltre la morte. «Billy è stato con me per otto anni — racconta Stefania — , era un meticcio al quale volevo molto bene, faceva parte della famiglia. E chi possiede un animale può capirmi. Qualche tempo fa è morto, purtroppo, e quindi mi sono informata, visto che non esistono sul territorio molte agenzie funebri dedicate agli animali. Ne ho trovata una, la Funeral planner animali, che mi ha fatto diverse proposte interessanti».

Tra tutte le proposte, quella che la signora ha preferito, è trasformare le ceneri del suo Billy in una pietra, così da poterlo avere sempre vicino, come prima della morte. «Ho avuto difficoltà — continua —, dopo la morte del mio cane, a trovare qualcuno che mi spiegasse le pratiche da seguire, l’iter per la sepoltura e altri dettagli che non sapevo. Cercando su internet ho trovato la Funeral planner animali e i responsabili sono stati molto gentili e disponibili: mi hanno prospettato la sepolura di Billy nel cimitero, oppure la cremazione, che mi interessava. Però non volevo che Billy fosse cremato con altri animali, quindi ho optato per una cremazione esclusiva».

Ma non finisce qui, perchè la signora non porterà a casa le ceneri, come pensava all’inizio, ma un piccolo diamante. «I responsabili dell’agenzia mi hano proposto una possibilità curiosa — racconta ancora—, quella di trasformare le ceneri di Billy in una pietra . Loro possono farlo seguendo un procedimento particolare che io non conoscevo». «Questo è un esempio singolare — raccontano dalla Funeral planner animali —, per chi ama gli animali. Noi siamo la prima agenzia funebre per animali operante sul territorio nazionale. La nostra iniziativa nasce in Svizzera e da qualche mese è seguita anche in Italia da alcune agenzie funebri. La nostra struttura realizza funerali per gli amici a quattro zampe, a costi relativamente bassi, evitando l’eccessiva gravosità delle pratiche burocratiche». Quanto a Stefania, non ha ancora deciso dove sistemerà la piccola pietra che deriva dalle ceneri del suo meticcio Billy, una pietra per lei davvero preziosa. «Potrei far incastonare la pietra in un ciodolo da infilare in una collana — conclude — , oppure in una spilla. Ma forse è meglio in un piccolo anello, potrò portarlo sempre con me e ogni volta che guarderò il diamante sarà come avere di nuovo il mio Billy».