REDAZIONE PISA

Casting a Pisa per il film di Alfonso Cuarón, ecco come partecipare

Le riprese tra settembre e ottobre a Pisa e in Versilia

Alfonso Cuaron

Pisa, 1 agosto 2022 - Il 3 e il 4 agosto a Pisa si terranno altri due giorni di casting per scegliere comparse e figuranti del nuovo film del Premio Oscar e pluripremiato Alfonso Cuarón. "Augustus", questo il titolo provvisiorio dell'opera prodotta da Apple Original Productions, sarà girato tra settembre e ottobre 2022 in Toscana. Il casting, specifica ancora l'organizzazione, si terrà alle Manifatture Digitali Cinema Pisa - Via Nicola Pisano, 15 dalle 9 alle 17 (con pausa pranzo dalle 13 alle 14).

Entrando nel dettaglio il casting è per figurazioni dai 18 agli 80 anni e per minorenni tra i 4 e i 15 anni. Le riprese si svolgeranno principalmente nei pressi di Pisa, in Versilia e in zone limitrofe tra i mesi di settembre e ottobre 2022. Si ricercano gruppi numerosi e nuclei familiari per riprese che possono essere anche di lunga durata (tra i 7 e i 10 giorni). Il lavoro - continua la nota dell'organizzazione - sarà regolarmente retribuito secondo il CCNL dei Lavoratori dello Spettacolo.

Vista la natura internazionale del progetto si cercano persone di origine italiana, tedesca, nord europea, asiatica, nord africana con preferenza cittadini del Marocco.

Sono, inoltre, ricercate con particolare interesse le seguenti figure: nuotatori professionisti, bagnini, (wind)surfisti, guidatori di moto d’acqua e acquascooter. Per le scene in spiaggia si segnala che non saranno selezionate persone con tatuaggi troppo evidenti. Coloro che possiedono un cane possono portare una foto. Non sono ammessi cani al casting.

Essendo presenti nel film scene con minori esclusivamente nella fascia d’età 4 - 15 anni, non saranno ammessi bambini con età diverse da quelle sopraccitate. I minori dovranno essere accompagnati da almeno un genitore con i documenti di entrambi, vedere la specifica sotto indicata. Per le persone con disabilità non autonome si richiede un accompagnatore/accompagnatrice disponibile a lavorare in scena.

Documenti richiesti in fotocopia:

- Documento di identità, patente o passaporto in corso di validità - Codice fiscale - IBAN personale - Permesso di soggiorno in corso di validità (per i non appartenenti alla Comunità Europea) - Certificato Medico che attesti lo stato di buona salute (dai 74 anni di età in poi) - Per i minorenni: i documenti e i codici fiscali di entrambi i genitori. In caso di 1 solo genitore (vedovo, single o tutore legale), allegare il documento che attesti la patria potestà.

Dall'organizzazione fanno sapere che chi sarà sprovvisto di tali documenti non sarà ammesso al casting. Necessaria la mascherina FFP2. Consigliato abbigliamento sobrio e preferibilmente senza trucco. Il casting è precluso ai dipendenti della pubblica amministrazione.

Chi fosse impossibilitato a partecipare al casting può iscriversi gratuitamente al database:

https://www.cineweb.cloud/web/iscrizione-ManuelaMassimiPantakinCinema