FRANCESCA BIANCHI
Cronaca

Caritas, partiti i lavori alla mensa nell’ex cinema

La struttura gestita dalla parrocchia di Santo Stefano extra moenia a Porta a Lucca assiste una trentina di persone ogni sera, in aumento gli italiani.

Don Federico Franchi, parroco di Santo Stefano extra moenia

Don Federico Franchi, parroco di Santo Stefano extra moenia

Sono iniziati i lavori di ristrutturazione della mensa Caritas gestita dalla parrocchia di Santo Stefano extra moenia, nei locali dell’ex cinema Arena a Porta a Lucca. Il primo intervento avviato è stato reso possibile grazie ad una squadra di sostenitori: Rotary Club Pisa, Galilei, Pacinotti, Fibonacci, Monte Pisano e Cascina, S. Rossore, Lions Club Host, Certosa, AMMI, Fidapa, Soroptimist, Inner Wheel, Rotaract Pisa. A ‘dare gambe’ ai lavori anche il ricavato della serata dello scorso 7 maggio, promossa dai Rotary: il musical - "Insieme per un posto a tavola" – andato in scena a Palatodisco, a San Giuliano, che ha visto la partecipazione di Michele Crestacci, dell’Orchestra Filarmonica Pisana, del gruppo musicale I Clandestini, di Giorgio Vaglini ed Elenia Di Cesare. Ed in corso ci sono altre iniziative organizzate dalla comunità. Questa prima fase – che comprende l’ingresso della mensa, l’area bagni e i servizi sanitari – sarà inaugurata entro il prossimo 30 giugno. Ma i lavori non si fermeranno qui: il cantiere proseguirà, infatti, senza interruzioni con un primo lotto di interventi, che interesserà l’intera zona mensa al piano terra. Il progetto e il cronoprogramma dei lavori saranno illustrati in un’assemblea pubblica fissata per mercoledì 4 giugno alle 18:45 nei locali di S. Stefano. All’assemblea saranno presenti anche i tecnici: l’ingegner Federico Leoncini, con il collaboratore ingegner Andrea Forti, per la parte strutturale; l’ingegner Michele Luppichini, per tutta la parte impiantistica. Nel lotto successivo saranno poi compresi anche i locali parrocchiali e il teatro con l’obiettivo complessivo di messa in sicurezza e a norma di tutti gli spazi.

"La mensa dei poveri di via Luigi Bianchi è in funzione da settembre a giugno, con orario serale, e serve circa 30 ospiti ogni sera – spiega il parroco, don Federico Franchi - La maggior parte degli utenti sono stranieri ma sono in aumento sia gli italiani che le persone del territorio. Circa 80 i volontari impegnati, per lo più provenienti dalla nostra Unità pastorale, ad accezione della sera del giovedì sera che viene gestita dal seminario e una domenica ogni 15 giorni nella quale i volontari arrivano da Barbaricina Cep e Sacro Cuore".

F.B.