Carabinieri ed Enel alleati per la tutela del territorio e la sicurezza degli utenti

prevenzione e il contrasto all’illegalità, difesa dell’ambiente: il protocollo siglato dall’Arma e dall’azienda che gestisce il servizio elettrico nazionale.

Carabinieri ed Enel alleati  per la tutela del territorio  e la sicurezza degli utenti

Carabinieri ed Enel alleati per la tutela del territorio e la sicurezza degli utenti

Carabinieri ed Enel ancora più vicini per la prevenzione e il contrasto all’illegalità, la tutela dell’ambiente e del territorio: questi i temi dell’incontro tenutosi presso il Comando Provinciale carabinieri di Pisa per dare attuazione territoriale a quanto previsto dal Protocollo sottoscritto nazionale tra Arma e azienda elettrica. All’incontro hanno partecipato il comandante del reparto operativo colonnello Giovanni Mennella e gli ufficiali della linea territoriale e forestale, il responsabile nazionale security affairs e local operations di Enel Luca Moscatello, il responsabile security affairs area centro Italia di Enel Pietro Paolo Alberto ed il referente security Enel per Toscana e Umbria Mirco Rutili.

È proprio sul territorio che l’accordo avrà la sua piena operatività grazie al nuovo modello di sicurezza partecipata che permetterà di affrontare congiuntamente le complesse problematiche connesse alla continuità operativa delle reti, delle infrastrutture, degli asset e degli impianti elettrici ed idroelettrici, alla protezione del personale preposto alla loro gestione e al patrimonio aziendale. Particolare attenzione è stata rivolta al fenomeno delle truffe legate al settore energetico. Sono sempre più frequenti le truffe di sedicenti operatori Enel che propongono contratti telefonici acquisendo illecitamente dati personali delle vittime o si presentano a casa per fittizie verifiche alla rete elettrica, riuscendo a portar via denaro e oggetti preziosi. Si ricorda che i numeri telefonici autorizzati da Enel Energia possono essere verificati sul sito web; i cittadini possono rivolgersi ai canali di contatto ufficiali per ogni segnalazione. L’intesa punta alla valorizzazione della presenza capillare dell’Arma e dell’Enel in tutta Italia come punto di partenza per azioni congiunte. I Carabinieri ed Enel sono infatti presenti in ogni angolo del Paese, spesso in aree a forte valenza ambientale. L’arma coinvolgerà anche i Reparti delle Organizzazioni Speciale e Forestale, con particolare riferimento ai Comandi Carabinieri per Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica, nonché per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi. Enel garantirà un tempestivo scambio informativo sulle situazioni di interesse per i Carabinieri, segnalando altresì eventuali criticità ambientali, con particolare attenzione alla prevenzione degli incendi boschivi. L’intesa prevede progetti di efficientamento energetico delle strutture di proprietà dell’Arma sul territorio nazionale e per lo sviluppo della mobilità sostenibile. "Lo sviluppo di questa collaborazione con l’Arma dei Carabinieri - ha commentato Luca Moscatello per Enel - è in linea con il nostro impegno per la sostenibilità e ci permetterà di garantire sicurezza alle donne e agli uomini che lavorano in Enel e alle infrastrutture aziendali che garantiscono un servizio essenziale per l’intera comunità".