REDAZIONE PISA

Cade in mountain bike sui Monti Pisani: complesso salvataggio di Pegaso e dei vigili del fuoco

Impossibilitato a muoversi per una sospetta lesione alla schiena è stato immobilizzato e trasportato attraverso uno scosceso passaggio in area boscata fino alla strada

Le operazioni di soccorso (foto vigili del fuoco)

Calci (Pisa), 21 gennaio 2024 –  Un biker è rimasto ferito in una caduta durante un’escursione sui Monti Pisani, nel comune di Calci (Pisa). Gli amici chi erano con lui hanno chiamato i soccorsi e dato le coordinate ai vigili del fuoco per essere geolocalizzati. Si è reso necessario  l'intervento di personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) dei vigili del fuoco per individuare il luogo esatto dell'intervento e Nucleo SAF(speleo alpino fluviale) per il recupero dell'infortunato.

Il biker è stato raggiunto sia dai vigili del fuoco che dai sanitari di Pegaso, e impossibilitato a muoversi per una sospetta lesione alla schiena veniva dunque immobilizzato e trasportato attraverso uno scosceso passaggio in area boscata fino alla strada. È stato poi affidato alle cure del personale sanitario per il successivo trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale di Cisanello.