ENRICO MATTIA DEL PUNTA
Cronaca

Dal centro al mare, potenziati i bus: “Una grande novità per il litorale. Una frequenza ogni 15 minuti”

Il costo dei biglietti è ridotto a 2 euro a corsa singola, mentre l’abbonamento mensile Isee è fissato a 30 euro. L’assessore Dringoli: " Aiutare residenti e turisti a raggiungere la costa pisana in modo facile ed etico"

Autobus per il mare (Foto Enrico Mattia Del Punta)

Autobus per il mare (Foto Enrico Mattia Del Punta)

Pisa, 11 luglio 2024 – ”Dalla cittadella fino al mar" canta l’inno del Pisa. Ora, finalmente, anche i turisti, i pendolari e i bagnanti potranno raggiungere il litorale pisano partendo dalla città, andata e ritorno, con mezzi che passeranno ogni 15 minuti. Si tratta del potenziamento ‘Da Pisa al mare in bus’ che il Comune di Pisa, insieme ad Autolinee Toscane, ha messo in campo per la stagione estiva (fino al 31 agosto). Nove nuovi mezzi a metano e a minore impatto ambientale, da 150 posti ciascuno, si aggiungono alla flotta di At.

La campagna è stata presentata ieri in piazza XX Settembre, dove è stato mostrato uno dei nuovi bus autosnodati di Autolinee Toscane brandizzato con la grafica della campagna di comunicazione. Inoltre, sono state preparate locandine e manifesti che saranno affissi in città per promuovere il servizio di trasporto rivolto a cittadini e turisti. "Una grande novità di questa estate per il litorale – spiega il sindaco di Pisa, Michele Conti –. Con Autolinee Toscane abbiamo potenziato il servizio di trasporto pubblico con maggiori corse rispetto al passato e una frequenza di 15 minuti per favorire residenti e turisti nel collegamento tra la città e le nostre località balneari".

Il costo dei biglietti è ridotto a 2 euro a corsa singola, mentre l’abbonamento mensile Isee è fissato a 30 euro anziché 42,60. "Inoltre - spiega Conti -, At ha messo a punto una cartina con tutte le linee urbane e i punti intermodali e ha pubblicato i disegni dei bambini delle nostre scuole per indicare i principali punti della città". A presentare le novità dell’estate 2024, oltre al sindaco di Pisa, c’erano l’assessore alla mobilità Massimo Dringoli, Luca Barsaglini, capo movimento per la provincia di Pisa, e Riccardo Nannipieri, coordinatore marketing, brand comunicazione dipartimento Nord. "Grazie al contributo del Comune – dice l’assessore alla mobilità Massimo Dringoli –, il prezzo sarà contenuto: 2 euro per un biglietto valido per tutto il litorale con durata 90 minuti, che comprende anche i mezzi urbani su Pisa".

«La campagna è stata ideata e realizzata per aiutare residenti e turisti a raggiungere la costa pisana in modo facile, etico e sostenibile, utilizzando l’autobus" spiega Andrea Buonomini, direttore commerciale, marketing e tecnologie di Autolinee Toscane. Il servizio è attivo dal 15 luglio fino al 31 agosto, con una frequenza di 15 minuti per la tratta Pisa – Tirrenia e di 30 minuti per la tratta Tirrenia - Livorno, tutti i giorni compresi la domenica e i giorni festivi. Sono programmate ulteriori intensificazioni nel fine settimana (sabato, domenica e festivi) nella fascia mattutina tra le 10 e le 12 in direzione mare e la sera tra le 17 e le 19.30 verso Pisa. Le linee coinvolte: Linea 10: Pisa - La Vettola - S. Piero a Grado-Tirrenia - Calambrone; Linea 20: Pisa - La Vettola - S. Piero a Grado – Tirrenia – Calambrone; Linea 30: Calambrone – Livorno.