Il sindaco di Cascina visita le 'ultime' botteghe artigiane e tenta il rilancio

Un tuffo nel passato che ha convinto il sindaco Ceccardi a puntare sul passato: "Rilanceremo l'artigianato cascinese, siamo pronti a nuove sfide con i nostri artigiani-artisti".

Il sindaco Ceccardi, l'assessore Nannipieri e l'artigiano Nesti

Il sindaco Ceccardi, l'assessore Nannipieri e l'artigiano Nesti

Cascina (Pisa), 8 febbraio 2017 -  Il primo cittadino, accompagnata dall’assessore alla cultura Luca Nannipieri, si è fatta guidare da Antonio Nesti, storico proprietario di Arredamenti Nesti, in una visita alla scoperta delle eccellenze artigiane del territorio.

Già noi de La Nazione, nel 2014, indagammo sul ‘mondo sommerso’ e sconosciuto che a Cascina sembra morto: quello dell’artigianato del legno. Ma, con nostra sorpresa, scoprimmo ai tempi che per il resto dell’Italia e all’estero, l’artigianato cascinese è vivo e ben fiorente. Una rubrica durata mesi, ora il sindaco sta percorrendo gli stessi nostri passi.

“Insieme ad Antonio Nesti, abbiamo visitato due aziende, quelle di Romei e Ciampi (Romei da noi soprannominato il Geppetto di Cascina), che esportano in tutto il mondo - racconta la sua avventura il sindaco Ceccardi -, specialmente in Russia, il mobile cascinese. È stata una bella visita. Rientra nel piano di rilancio dell'artigianato e delle attività produttive che ha in mente l'amministrazione. Trovare nuove sinergie con chi è in prima linea nell'affrontare nuove sfide nel mercato anche internazionale è per noi fondamentale. La visita ad aziende che esportano in tutto il mondo il made in Cascina è, da cascinese, oltre che da sindaco, motivo di grande orgoglio. Abbiamo visto tutte le fasi, dalla lavorazione al prodotto finito. Il risultato è eccezionale, lascia a bocca aperta. Sono vere e proprie opere d’arte, non sono soltanto imprenditori e artigiani, sono artisti. Stiamo organizzando delle iniziative per divulgare nelle scuole e tra i cittadini questa importante tradizione”.

Entusiasta l’assessore alla cultura che già da mesi collabora con gli artigiani del paese per un ‘utopico’ progetto che sta rendendo reale. “Abbiamo creato, assieme alla Società Operaia, il Museo Arte e Mestieri. Non per dire che stiamo musealizzando un'arte e una perizia artigianale oramai morte - spiega Nannipieri -. Tutt'altro: la lavorazione del legno a Cascina, pur in forme e committenze diverse rispetto al passato, è ancora viva e richiesta nel mondo, come dimostrano le aziende che stiamo incontrando e che vogliamo incoraggiare. D’accordo con me anche l'assessore al commercio Sonia Avolio, la quale proseguirà con noi il giro tra le realtà significative dei laboratori artigianali”. Conclude svelando che questa è solo la prima di una serie di tappe tra le realtà cascinesi.

“Finalmente un sindaco che ti chiede di visitare i laboratori artigianali per rendersi conto e poter ascoltare le voci di chi ci lavora - dice Nesti -. Li ho accompagnati da Romei Arredamenti e Ciampi e Del Guerra Arredamenti. La prossima volta visiteremo altri laboratori della zona artigianale che lavorano per Perini Navi che fa gli yacht più prestigiosi del mondo e Codecasa che ha fatto ad esempio lo yacht dello stilista Giorgio Armani. Se son rose... fioriranno!”. Chissà se questo possa dare una spinta alla rinascita della ‘cittadina dell’artigianato’. 

Irene Salvini