Benvenuti a bordo della barca dell’inclusività

Approda a Marina la leggendaria New Zealand Endeavour, al timone gli atleti paralimpici

Migration

Dalle sfide contro il Moro di Venezia dei primi anni ‘90 al Porto di Pisa. In un tragitto che va da Trieste a Montecarlo, con 1400 miglia attraverso 45 giorni e 7 porti è approdata al porto pisano la leggendaria New Zealand Endeavour, nella sua unica tappa toscana dei Bull Days Inclusive Sailing Cup. Al timone dell’imbarcazione i valori dell’inclusività sociale, con una squadra, composta di 5 persone, di atleti paralimpici provenienti dall’Italia e dalla Slovenia, coordinati dall’associazione FAI Sport, che promuove attività sportive, sociali e culturali per persone disabili, impegnati in questa lunga regata nel nome della vela inclusiva.

Da ieri, fino a domani ci sarà anche la possibilità di salire a bordo della barca progettata dal designer neozelandese Bruce Farr, ma riportata alla vita dall’armatore Ezio Tavasani: "Quando ho visto che questa barca si trovava in condizioni precarie, abbandonata, il mio sogno è stato quello di rimetterla a posto – confessa Tavasani –. La barca è stata smontata, disalberata e restaurata. Dopo anni di lavoro in cantiere oggi la sua storia può continuare, in una veste diversa, riportata alle sue condizioni originali". La circumnavigazione della penisola è il trait d’union tra più mondi: quello sportivo, quello dell’inclusività sociale e dell’integrazione delle persone disabili e quello di Bull Days, da anni evento di riferimento per gli appassionati di Lamborghini.

L’ideatore di Bull Days Stefano Cigana è felice del suo ritorno a Pisa: "I rappresentanti Fai Sport, custodi di New Zealand, mi hanno proposto il progetto e ho risposto con entusiasmo partecipando a questa epica circumnavigazione dello stivale incentrata su inclusività e sostegno ai giovani in ambito sportivo". A bordo del ketch classe 1992, entrato negli annali vincendo la sesta edizione (19931994) della Whitbread Round The World Race anche i ragazzi degli Amici della Zizzi, in prima linea al fianco delle Famiglie in situazioni di disagio socio-economico: "Grazie agli armatori delle barche della Lega Navale Italiana, siamo stati accompagnati attraverso varie tappe del nostro viaggio - dichiara il presidente della Onlus, Riccardo Ripoli -. Ogni anno ci rechiamo a Lipari e la Lega Navale ci ospita con entusiasmo".

L’assessore al turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini ha dichiarato: "Oggi si unisce il bene al bello in un connubio tra i valori dello sport e dell’inclusione. È il modo migliore in cui si possono celebrare i 150 anni di Marina di Pisa che ricorrono quest’anno".

M.B.