Base militare, ipotesi alternativa a Coltano. "Ripartiamo da un altro progetto condiviso"

"Tutelare la difesa nazionale ma anche l’ambiente". E intanto Giani suggerisce: "Usare l’area di Ospedaletto"

Manifestazione pacifista a Coltano

Manifestazione pacifista a Coltano

Pisa, 28 aprile 2022 - Un ordine del giorno del M5S, già recepito in aula dal Governo, potrebbe spazzar via le polemiche intorno all’ipotesi di realizzare una grande base dei carabinieri a Coltano, nel parco di San Rossore, a Pisa. Il documento pentastellato, presentato dal vice di Giuseppe Conte, Riccardo Ricciardi, chiede di valutare ipotesi alternative e il Governo, col sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè, si impegna a farlo.

"Non so se è già tramontata l’ipotesi Coltano - commenta Ricciardi - ma abbiamo dato una spinta decisiva per provare a ripartire da un progetto condiviso. La difesa nazionale è una priorità, ma lo è anche la tutela ambientale del territorio". Da Ricciardi anche una stoccata agli alleati del Pd: "Il Governo ha chiarito che il Pd sapeva da mesi di Coltano, ma non so perché non abbia pensato prima a soluzione alternative. Non entro nelle dinamiche interne di altre forze politiche che su questa vicenda non hanno avuto univocità di posizioni, ma sono orgoglioso di appartenere a un movimento che ha sempre mantenuto una linea chiara e condivisa".

Guarda oltre Coltano anche il presidente della Regione, Eugenio Giani, suggerendo "di utilizzare, perché scritto un po’ nel piano regolatore di Pisa, anche l’area di Ospedaletto, nonostante sia privata e quindi devono essere fatti degli espropri", precisando però che la sede naturale dove "sviluppare un confronto serio e concreto è quella del 4 maggio a Firenze nella riunione con il comando generale dei carabinieri per capire quali sono le opzioni sul tavolo.

Ma se alcune attività vengono svolte anche a riqualificazione degli immobili di Coltano, se nell’area tra parco e immediato esterno si fanno le attività all’aperto e quelle di aula, Ospedaletto, può andare bene".

Gab. Mas.