
Al Bar "Il Chicco" non può mancare mai una tazza di ottimo caffè e una parola gentile. A fianco della Coop di Cisanello, questo locale è stato un presidio durante le chiusure imposte dalla pandemia. A raccontare la storia di questa attività a ’Un caffè per ripartire’, il contest de La Nazione in collaborazione con Confcommercio, è la titolare Samantha Poli. "Come scordarsi quelle lunghe file di persone impaurite di fronte all’entrata del supermercato. In quel periodo facevo la spola per portare un bicchiere d’acqua e una parola di conforto. D’altro canto, i miei clienti più affezionati non mi hanno mai abbandonato... Venivano a prendere un caffè d’asporto pur di aiutarmi a tirare avanti. Sono cose che non si dimenticano. Tutt’oggi ringrazio tutte le persone che mi hanno sostenuto in quei momenti difficili".
Samantha ha sempre portato avanti con grande forza la sua attività che è la sua vita. "Ho lavorato in questo locale per 15 anni come dipendente e poi dal 2016 sono diventata titolare. Fin da subito ho ammodernato l’interno del bar rendendolo un luogo vivace e luminoso e allestendo un angolo per la vendita di articoli da regalo ricercati". Oltre a questo la titolare ha puntato anche su un’offerta di qualità: "Abbiamo un ampio assortimento di pezzi dolci, che ci vengono forniti da alcune pasticcerie del territorio, e di pezzi salati preparati da noi". Tuttavia, il cavallo di battaglia è il caffè New York. "Fare il caffè – spiega Poli – è un’arte antica. Non si tratta semplicemente di stare dietro alla macchina, ma è frutto di una conoscenza approfondita del chicco e del suo trattamento. Un altro punto di forza è la nostra crema di latte del capuccino che viene decorata secondo la pratica della latte art. Ho investito sulla formazione dei miei dipendenti per far sì che il livello del servizio possa restare sempre elevato".
E per il futuro? Samantha Poli non ha mai smesso di perdere l’entusiasmo e continua a investire sulla sua attività. "Ho fatto realizzare un dehor ampio per permettere a tutte le persone di consumare al tavolo in sicurezza – conclude –. Inoltre, ho investito sull’aperitivo assumendo un barman freestyle. Il passo successivo? Organizzare delle serate a tema per animare il quartiere di Cisanello e per alimentare la fiaccola della socialità, ovviamente Covid permettendo".
Ilaria Vallerini