"Risposte che dimostrano superficialità e mancanza di analisi dei documenti". Così Dario Rollo, capogruppo di "Valori e Impegno Civico Dario Rollo" replica al sindaco Betti e all’assessore Masoni sull’ampliamento della zona commerciale di Navacchio. "E’ dall’inizio del mandato che non risponde con dati e documenti alle accuse rivolte alla sua amministrazione e anche quando sedeva sui ’banchi di scuola’ non rispondeva del suo operato da presidente della fondazione Sipario Toscana Onlus. L’unico modo è quello di usare la parola ’querela’ evidenziando la sua inettitudine a ricoprire ruoli pubblici. L’assessore invece dimostra di non saper leggere i documenti. Lo ha fatto in consiglio e continua a farlo sulla stampa affermando che la passata giunta chiedeva agli uffici di proseguire con l’approvazione dell’area commerciale di Navacchio perché di più veloce attuazione. In quale informativa è stata indicata tale soluzione? Non risulterebbe in nessun verbale".
"Quello a cui fa riferimento l’assessore - prosegue Rollo - è una delle ipotesi che gli uffici tecnici avevano avanzato nell’informativa ma che non ha trovato la volontà della passata amministrazione. L’idea invece era quella di attendere la scadenza del vecchio Regolamento Urbanistico e pianificare in maniera organica con i nuovi strumenti del Piano Strutturale Intercomunale e Piano Operativo Comunale comprendendo una visione di area più vasta in sinergia con Ospedaletto e Montacchiello sia da un punto di vista dei servizi che della viabilità. Invece questa amministrazione ha pensato bene di mettere un freno allo sviluppo del territorio".
A favore della delibera Partito Democratico e Lista Masi che sostengono con convinzione la delibera della Giunta Betti sull’area commerciale di Navacchio. "E’ un dato di fatto che l’area sia in espansione, lo dimostrano gli investimenti di molti privati per riqualificare edifici abbandonati da anni. C’è stato inoltre un significativo miglioramento delle aree a parcheggio e sappiamo che sarà cruciale progettare e realizzare una nuova viabilità. Ma proprio per le ragioni di attenzione al consumo di suolo abbiamo deciso di ridurre drasticamente le previsioni di nuove edificazioni commerciali" dichiarano il segretario del PD Giovanni Russo e la capogruppo Alessia Marrucci.
Aggiunge la capogruppo Lista Masi Cristina Bibolotti :"chi amministra ha il dovere di prendere decisioni e non solo limitarsi a “buttare in avanti la palla” lasciando ai posteri annosi problemi. E questo è quello che si inteso fare nel caso dell’area commerciale di Navacchio, procedendo ad analizzare nel dettaglio le pratiche che sono state sottoposte, seguendo come linea quella dell’effettivo beneficio per Cascina".