Aop Health sceglie Pisa come sede italiana

L’azienda farmaceutica, fondata a Vienna nel 1996, è presente in venti Paesi e conta 450 dipendenti, con 163 milioni di euro di fatturato

Nicola Zancan, General Manager di Aop Italia (a sinistra) insieme a Georg Fischer, Ceo Aop

Nicola Zancan, General Manager di Aop Italia (a sinistra) insieme a Georg Fischer, Ceo Aop

Pisa, 20 maggio 2022 – La città di Pisa si arricchisce ulteriormente. Nella giornata di ieri è stata inaugurata a Montacchiello la sede italiana di Aop Health , azienda austriaca pioniera nelle soluzioni e nei farmaci per le malattie rare e la terapia intensiva. Presenti, oltre ai vertici aziendali, anche le istituzioni pisane. Fondata a Vienna nel 1996 , oggi l’azienda farmaceutica è prsente in oltre 20 Paesi , con un totale di oltre 450 dipendenti e un fatturato che nel 2021 è arrivato a 163 milioni di euro . E ora, Pisa è stata scelta proprio come punto di riferimento in Italia.

"Pisa è una città di scienza, molto vendibile all’estero – ha dichiarato Nicola Zancan , General Manager di Aop Health in Italia –. Geografia, infrastrutture, e soprattutto università, sono i suoi punti di riferimento, e insieme creano quello che io amo definire “processo osmotico“. Il nostro primo obiettivo è far conoscere le terapie innovative che abbiamo sviluppato, e renderle disponibili ai pazienti. Siamo orgogliosi quindi di poter proporre queste soluzioni".

Direttamente dall’Austria, all’inaugurazione era presente anche Georg Fischer , Ceo del gruppo Aop. Ecco le sue parole:

"Siamo davvero felici di aprire questa nuova sede. Benvenuti! Aop Health ha un’esperienza di oltre 25 anni nello sviluppo di soluzioni innovative per la gestione delle malattie e nel rendere disponibili queste soluzioni nel lungo periodo. Investiamo circa il 20% del nostro fatturato in ricerca e sviluppo ogni anno, per assicurarci di raggiungere i pazienti affetti da patologie rare o in condizione critiche".

Il portfolio di Aop conta circa 30 prodotti, e si diversifica nelle aree di onco-ematologica, di cardiologia e pneumologia, nella terapia intensiva, nell’area neurologica e in quella inerente ai disturbi del metabolismo.

In rappresentanza del Comune era presente l’assessore alle attività produttive e al commercio, Paolo Pesciatin i , che ha dichiarato: "Diamo il benveuto nella nostra città ad Aop Health, grande realtà farmaceutica internazionale. Pisa, con le sue università, può garantire ampia conoscenza medica e scientifica".

"In bocca al lupo ad Aop per questa nuova avventura, che sia una storia di grandi traguardi!", sono le parole invece di Riccardo Palmisano , presidente nazionale di AssoBiotec.

Il gruppo farmaceutico, fanno sapere i vertici, punta ad arrivare ad 1 milardo di euro di fatturato entro il 2030 a livello mondiale, e in questo contesto di crescita l’Italia e Pisa giocheranno un ruolo di primo piano. L’azienda infatti mira ad ampliare il proprio organico, e si appresta ad inserire nel prossimo futuro, persone con uno spiccato senso etico e di responsabilità, che posseggano tutte le necessarie competenze professionali. E Pisa, dal canto suo, ha le carte in regola per offrire una valida offerta scientifica.

di Edoardo Greco