Choc a Pisa: anziano aggredito senza motivo, è gravissimo. Arrestato un 24enne

L'uomo è stato picchiato con estrema violenza da un giovane con disturbi mentali appena uscito dallo studio dello psichiatra

A Brugherio l'ambulanza è arrivata all'azienda meccanica

A Brugherio l'ambulanza è arrivata all'azienda meccanica

Pisa, 9 gennaio 2023 -  Un uomo di 74 anni è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Pisa dopo essere stato aggredito nel pomeriggio in pieno centro da un 24enne che lo ha picchiato senza apparenti motivi. Successivamente l'aggressore ha colpito e ferito anche un altro uomo di 36 anni intervenuto in aiuto dell'anziano, prima di essere stato fermato e arrestato dalla polizia.

L'episodio è avvenuto intorno alle 15 e, secondo una prima ricostruzione dei fatti, il giovane si era appena allontanato dallo studio professionale dello psichiatra dal quale era in cura quando per strada ha incrociato l'anziano e ha iniziato a picchiarlo con estrema violenza procurandogli gravissime lesioni.

Il 74enne è stato anche a lungo rianimato sul posto prima di essere trasferito in ospedale. Poco dopo il 24enne ha anche colpito al volto ferendolo un trentaseienne intervenuto per sottrarre l'anziano alla furia del giovane. A quanto si è appreso, l'arrestato, rimasto in zona dopo le due aggressioni, non avrebbe fornito spiegazioni agli egenti che lo hanno bloccato: è accusato di tentato omicidio per la sua prima vittima e di lesioni gravissime per la seconda. 

I poliziotti hanno poi soccorso il pensionato richiesto l'intervento del 118, sentendo nell'immediato le persone presenti sul posto che avevano assistito alla vicenda. Il giovane catturato dai poliziotti, un 24enne toscano di fuori provincia, con conclamati problemi di natura psichiatrica, era stato portato dal padre in visita in quella zona. Mentre erano in attesa nello studio medico, il padre si era dovuto allontanare per un bisogno fisiologico e il figlio, senza alcuna motivazione, è sceso in strada e ha colpito l'anziano, senza alcuna motivazione logica.

La vittima è ricoverata in coma e in prognosi riservata. Le sue condizioni sono definite estremamente critiche dai medici. L'aggressore, spiega la questura in una nota in cui ricostruisce l'accaduto, "è un 24enne toscano, con conclamati problemi di natura psichiatrica, che era stato accompagnato dal padre a una visita presso lo studio privato di uno psichiatra nel centro di Pisa quando approfittando di una momentanea assenza del genitore è uscito per strada e ha sferrato un pugno al 74enne, senza alcuna motivazione logica. Mentre l'anziano era a terra - prosegue la questura - il giovane ha continuato a colpire con numerosi calci alla testa, procurandogli severe lesioni. In soccorso del 74enne è intervenuto il 36enne residente in zona, che ha cercato di allontanare l'aggressore ma che è stato a sua volta colpito con veemenza, tanto da rimediare diverse ecchimosi e la caduta di alcuni denti. L' aggressore ha poi tentato la fuga sentendo le sirene delle volanti in arrivo, ma è stato prontamente bloccato e tratto in arresto".

Su disposizione del pubblico ministero di turno il 24enne è stato trasferito, in stato di arresto, nel reparto di psichiatria dell'ospedale pisano dove si trova tuttora piantonato dalla polizia.