REDAZIONE PISA

Anziani soli? No, c’è il cohousing

Iniziativa della Paim che offre una casa per autosufficienti over 65 per abitare insieme tra equilibrio e socialità .

Approda a Pisa il co-housing. La cooperativa Paim offre una casa per anziani autosufficienti e over 65 per abitare insieme tra equilibrio e socialità. L’abitazione, offerta in comodato gratuito dalla parrocchia di Zambra e gestita dalla Paim, può ospitare sei persone. Aprirà ai primi di settembre e l’unico requisito per poter essere tra gli affittuari sarà quello di essere autosufficienti. Non ci sono liste o agevolazioni per l’assegnazione, si va in ordine di domanda. Per chi entrerà nella casa, sita in via Cammeo 215, è previsto un canone mensile che coprirà vitto, alloggio e utenze, pari a circa 900 euro tutto incluso. Ma cos’è una co-abitazione? Si tratta di una struttura in cui gli anziani autosufficienti vivono insieme, facendosi compagnia. L’idea ha avuto molto successo in Danimarca alla fine degli anni ‘70, fino a diffondersi a macchia d’olio in Svezia, Olanda, Inghilterra, Canada, Australia e soprattutto Giappone, da sempre fertile a nuove strategie in campo abitativo.

In Italia, ed è questo l’obiettivo di Paim, il co-housing nasce e si sviluppa facendo riferimento all’aspetto della sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Questo modo di vivere è finalizzato al recupero della socialità e al mutuo aiuto tra vicini di casa, alla riduzione della complessità, dello stress e dei costi della vita quotidiana, creando d fatto uno stile umano e sostenibile. Condividere gli spazi comuni inoltre agevola la socializzazione e consente di risparmiare sui costi di gestione, trasformandosi in uno stile di vita sempre più diffuso. "Da uno studio condotto negli Stati Uniti è emerso che le persone che vivono in contesti di co-housing rimangono autosufficienti per una media di 10 anni in più rispetto agli anziani che vivono da soli – afferma Giancarlo Freggia, presidente della cooperativa Paim. - ? "Si condivide l’abitazione per abbattere le spese quotidiane – conclude Freggia, ma anche quelle relative all’assunzione di una badante".

La casa "Isaro Casarosa" è un elegante immobile di circa 240 metri quadrati, con ampio spazio esterno, dotata, tra l’altro, di aria condizionata e sistema di allarme: accoglierà persone autosufficienti, uomini e donne che abbiano compiuto i 65 anni di età. Tra i servizi offerti la manutenzione del verde e il supporto alle pulizie; l’organizzazione di serate di animazione e intrattenimento, gite organizzate, autista per raggiungere il cinema e il teatro ma anche per essere condotti a visite mediche. Sarà possibile usufruire di sistemi di prima assistenza o sanitari per le persone che abbiano particolari necessità. Secondo Paim le co-abitazioni rappresentano il giusto equilibrio tra autonomia e socialità, permettono agli anziani di scegliere liberamente quanto tempo trascorrere negli spazi privati e quante ore dedicare invece alle attività collettive proposte dalla struttura. Per informazioni sul servizio, la cooperativa Paim risponde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.00, telefonando allo 050.779151.

Michele Bufalino