REDAZIONE PISA

"Alcolici a minorenni" Multe e denuncia

La municipale ha trovato al tavolino due 16enni e una 15enne che consumavano "Servite al The Violin"

Weekend di prevenzione verso i minori in città contro l’uso di stupefacenti e alcol anche tra i giovanissimi. Dopo le risse, coinvolte centinaia di ragazzini, gli agenti della polizia municipale con il Nosu, coordinati dal commissario Paolo Migliorini, ha monitorato le piazze della movida. In particolare piazza Dante, protagonista dei fatti degli scorsi fine settimana, che sabato sera era però tranquilla. Gli agenti si sono spostati allora, intorno alle 23, in Vettovaglie. Dove - secondo quanto è stato ricostruito dagli investigatori - nei tavolini del “The Violin”, già chiuso in passato dal questore perché la municipale ha eseguito nei pressi del locale più arresti per spaccio, erano sedute tre ragazzine minorenni che sorseggiavano alcolici: due sedicenni e l’altra ancora quindicenne.

Le tre hanno riferito di essere state servite al tavolo dal cameriere. La proprietà è stata quindi denunciata all’autorità giudiziaria con l’accusa di aver ceduto alcolici alla quindicenne e sanzionata con due verbali da 333 euro ciascuno per aver venduto alcolici alle altre due.

Vista la recidiva della condotta nel giro di pochi mesi (le indagini in quel caso non si sono ancora chiuse), sarà chiesto un nuovo provvedimento di chiusura del locale.

"Non abbiamo servito noi al tavolo quelle persone né al banco e gli alcolici che erano sul tavolino non erano stati forniti da noi, infatti i bicchieri rinvenuti non sono neppure i nostri", si è difesa la proprietà. La tutela, in ambito penale, è stata affidata all’avvocato Salvatore Ciuni del foro di Pisa.

Le ragazze erano comunque sobrie e la loro serata è proseguita normalmente.

An. Cas.