Pisa, aggressione in carcere: detenuta lancia candeggina contro gli agenti

La donna si è rifiutata di rientrare nella propria camera e ha aggredito gli agenti mandandone uno al pronto soccorso con quattro giorni di prognosi

Agenti della polizia penitenziaria (foto generica)

Agenti della polizia penitenziaria (foto generica)

Pisa, 22 luglio 2022 - Un nuovo episodio di violenza in carcere, questa volta l'artefice è una detenuta che ha aggredito il personale carcerario del carcere di Pisa brandendo un manico di scopa e gettando della candeggina contro gli agenti. L'aggressione è avvenuta nel pomeriggio di giovedì 21 luglio; la denuncia arriva da Giuseppe Proietti Consalvi, vice segretario di Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria). "Nel carcere di Pisa una detenuta si è rifiutata di entrare nella propria camera. Dopodiché ha minacciato il personale ferendo un agente che è finito al pronto soccorso con quattro giorni di prognosi". 

Continua Proietti Consalvi "Il personale di polizia penitenziaria del carcere pisano è stremato e stanco dalle continue aggressioni e del silenzio assordante degli organi dell'amministrazione, a iniziare dalla direzione fino al provveditorato regionale e al dipartimento dell'amministrazione penitenziaria. A questo punto crediamo che sia opportuno che qualcuno cominci a pagare la propria inefficienza e incapacità di gestire questa difficile situazione considerato anche che la stessa detenuta nonostante altre aggressioni, ancora non è stata trasferita ad altra sede". 

"Ci farebbe piacere sapere se almeno siano stati avviati procedimenti disciplinari nei suoi confronti - conclude Proietti Consalvi - e che intenzione abbia il Dap nel prendere provvedimenti nei confronti dei dirigenti toscani, colpevoli soprattutto di essere assenti e di non far rispettare le regole previste dalla normativa vigente".