MARCO
Cronaca

"Affidiamo la laguna a un Consorzio"

Marco

Simiani*

Una soluzione strutturale e definitiva deve essere sicuramente trovata per la laguna di Orbetello. La situazione drammatica che si è infatti verificata in questa estate, fra moscini a milioni, zanzare e ragni non può andare avanti per il futuro.

Mi risultato aziende fortemente danneggiate. Servono opere urgenti, una nuova autorità di gestione, la bonifica urgente del lago, una operazione da avviare prima della fine dell’anno di escavo delle rive intorno al centro storico, dei canali di gronda, dal bacino sotto il ponte di mezzo e delle bocche a mare da riaprire.

Al tempo stesso è quanto mai necessaria e urgente la reale raccolta delle alghe, come avveniva in passato.

Ma a parte gli interventi immediati e di urgenza di cui la laguna ha bisogno , è necessario anche "Lavorare alla costituzione di un Consorzio unico, che possa gestire la laguna, il risanamento e le due attività, in sinergia tra Comune di Orbetello, Regione Toscana, cooperativa Pescatori, mondo economico e produttivo locale. Credo che quella della laguna sia una vera e propria urgenza ed emergenza nazionale e regionale per questo territorio, per l’occupazione locale, per lo sviluppo futuro, e più in generale per la vita dei cittadini.

Una soluzione, oltre al Consorzio potrebbe essere quella di affidare il bacino al Parco della Maremma, che lo potrebbe tutelare e pulire, mantenere e dragare, e allo stesso tempo difendere gli animali, con lo stesso sistema più che valido delle zone gestite fra Talamone ed Alberese, dove il Parco ha contributo in maniera sostanziale a creare un ambiente bellissimo, ma anche tante attività ed occupazione.

*Candidato del Parito Democratico

al collegio plurinominale

della Camera