Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
20 mag 2022

Abbattiamo l’ecomostro Finalmente

20 mag 2022
diego
Cronaca

Diego

Cinelli*

Lunedì 6 giugno alle 10 verrà abbattuto l’ecomostro di Magliano. A fine maggio inizieranno i lavori di preparazione del cantiere e tutte le operazioni propedeutiche alla demolizione che avverrà il 6 giugno. Un risultato importante che l’amministrazione è riuscita a portare a termine.

Quel manufatto ha rappresentato, una ferita aperta che da venti anni fa male a Magliano. Tutti i visitatori dopo aver sottolineato la bellezza del nostro paese sottolineano quanto questa sia rovinata dalla presenza di quel manufatto che, ancora oggi, non riesco a capire come chi governava all’epoca questa comunità abbia potuto autorizzare. Posso invece solo ringraziare l’attuale proprietà che, dopo l’acquisizione dell’immobile, si è resa disponibile ad una perequazione dei volumi permettendoci di abbattere l’ecomostro, con l’area che verrà poi risistemata dalla stessa proprietà, in parte con stalli per auto, in parte con verde pubblico che verranno ceduti al Comune.

Lunedì 6 giugno dovrà essere quindi un giorno di festa per tutta la comunità maglianese. Erano anni che attendevamo questo momento e finalmente siamo giunti al traguardo. Sono sicuro che questa sarà una data che i maglianesi segneranno sul calendario e che molti saranno presenti salutando come una liberazione l’ecomostro che andrà finalmente giù. Ringrazio, a nome della comunità, tutti coloro che si sono impegnati, ma anche chi in questi anni ci ha sostenuto con raccolte firme, con interrogazioni parlamentari e regionali. Credo che questa sia la vittoria di tutti, sintomo anche di quanto apprezzata sia Magliano a tutti i livelli istituzionali.

*Sindaco

di Magliano in Toscana

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?