A fuoco "Il Giardino di poppa" nella pineta L’allarme dato in diretta dai volontari dell’Aib

Erano a cena nelle vicinanze: hanno chiamato subito i pompieri evitando che andasse distrutto il bosco

A fuoco "Il Giardino di poppa" nella  pineta  L’allarme dato in diretta dai volontari dell’Aib

A fuoco "Il Giardino di poppa" nella pineta L’allarme dato in diretta dai volontari dell’Aib

Un incendio poche ore prima di quello al ristorante Teste e lische. Un incendio ben visibile lungo il litorale pisano ha avvolto “Il Giardino di Poppa”, ex ristorante con struttura in legno nella pineta di Marina di Pisa. Il locale è chiuso da tempo.

L’emergenza nella serata di martedì verso le 22. Squadre dei vigili del fuoco sono riuscite a domare le fiamme intorno alle 22.15 anche grazie ad una chiamata tempestiva.

Nei pressi del rogo, infatti, alcuni volontari Aib (anticendio boschivo della Pubblica assistenza di Pisa) stavano cenando e quindi sono riusciti a dare l’allarme immediatamente ai pompieri e a evitare che le fiamme si propagassero nella vicina pineta con danni sicuramente maggiori. I vigli del fuoco sono arrivati dopo poco. Immediato anche il tam tam sui social: il fumo nero si vedeva da lontano. Molte le domande che si rincorrevano: "Di che cosa si tratta?". Tanti anche i ricordi dei marinesi: "Ai mi tempi si chiamava la pinetina e ci s’andava a gioa’ a ping pong. 50 anni fa e più".

Nessun ferito per fortuna anche grazie al fatto che la struttura è chiusa da tempo. Nelle prossime ore si procederà al conteggio dei danni.

Al vaglio le cause scatenanti, ma, da una prima ricostruzione, sembra che siano state accidentali. Qualcuno ha visto persone ripararsi nella struttura di notte. Il racconto sulla pagina facebook della Pa di Pisa: "incendio di uno stabile a Marina di Pisa - Un incendio ha interessato un edificio sulla litoranea di Marina di Pisa nei pressi della nostra Base Operativa. I nostri volontari hanno avvistato la colonna di fumo e allertato il 112.

Subito dopo alcuni volontari hanno predisposto il mezzo presente in base per scongiurare l’eventuale passaggio delle fiamme alla pineta adiacente al luogo dell’evento e alla base.

I vigili del fuoco hanno prontamente spento e bonificato l’area e non il bosco non è stato interessato dalle fiamme".