
Lorenzo Saccaggi, nuovo capitano dell’Estra
Non sarà JP Macura l’ultimo rinforzo del Pistoia Basket. Il trentenne già visto in Italia con indosso le casacche di Tortona e Treviso infatti sarebbe vicino al trasferimento in Grecia, per la precisione al Promitheas Patras. Nella lista dei papabili per chiudere il roster biancorosso comparirebbe invece il nome di Devante Brooks, ala di 198 cENTIMETRI. Prodotto di South Arkansas, il classe 2001 ha esordito da professionista in Svezia con il BBC Nyon, per poi trasferirsi in Finlandia ai Bisons Loimaa. La scorsa stagione Brooks l’ha disputata in Romania, in forza al SCMU Craiova, viaggiando a una media 11.3 punti e 7.8 rimbalzi a partita.
"Non abbiamo fretta e non c’è bisogno che sia presente già al primo giorno di raduno (lunedì 11 agosto sul parquet della LumoSquare, ndr). L’importante è fare la scelta giusta – ha sottolineato coach Tommaso Della Rosa a margine della presentazione del rinnovo della partnership fra il Pistoia Basket e Toyota Stilauto –. Riguardo il profilo che stiamo cercando, quello che posso affermare è che americano. Non è detto che chi arriverà avrà un nome altisonante, come del resto è capitato spesso nella storia di questa società. Voglio che sia un giocatore funzionale alla nostra idea di pallacanestro, oltre che un ragazzo pronto a mettersi a disposizione e che sappia stare nel gruppo". Caratteristiche queste che hanno contraddistinto finora la costruzione del roster biancorosso.
"Sto sentendo quotidianamente i giocatori. Da loro mi aspetto grandi motivazioni. Per il resto, abbiamo puntato su dei ragazzi pronti a mettere grande impegno in ogni allenamento. Sono sicuro che ci saranno serietà e senso di responsabilità da parte di tutti. Proprio per questo – ha continuato Della Rosa – i giocatori si presenteranno al raduno in buona forma, dato che stanno lavorando in questo periodo per conto loro". Per il prossimo campionato, l’allenatore biancorosso ha ben in mente l’obiettivo. "Ci attende una Serie A2 molto più dura di quella che abbiamo lasciato. Me lo ha confermato anche coach Nicola Brienza. Noi però vogliamo competere con qualsiasi avversario". Per Della Rosa la LumoSquare dovrà rappresentare "un fattore. E da questo punto di vista sono molto contento per l’andamento della campagna abbonamenti. I numeri sono incoraggianti e ci danno fiducia".
Francesco Bocchini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su