
a premiazione delle Voci d’Oro senior (over 39) sul palco del Tettuccio
Montecatini Terme, 31 luglio 2020 - Al Festival Voci d’Oro "50 Anni & Dintorni" la finalissima dei Senior (over 39) è stata un successo sia di pubblico che di spettacolo. I partecipanti erano suddivisi fra interpreti e cantautori/inediti. La giuria di esperti era formata d a Eleonora Lari vocal coach, dal presidente Luciano Nelli, Enzo Baroncelli dj radiofonico e Beatrice Baldi counselor professionale. Vincitore assoluto è il cantautore mantovano Manuel Restelli con il suo brano dedicato al periodo attuale “Resto a casa”.
Restelli vince il Festival dopo cinque anni di partecipazione: è molto affezionato a Montecatini, ricordando i nonni che lo portavano con loro quando venivano alle Terme. Manuel ha dedicato altre due canzoni al Festival e al Tettuccio. Vince la produzione di video clip del brano con promozione artistica di Marystar Studio. Il vincitore interprete è Maria Adele Misitano, 54 anni, lirica di Reggio Calabria con il brano “Romanza”. Maria Adele ha tenuto compagnia a un’intero quartiere reggino coi suoi concerti dal balcone per due mesi e mezzo ogni giorno in tempo di lockdown. Vince la produzione discografica in Studio Marystar con etichetta discografica Star Music Italia. Secondo classificato interprete è Monica Stasi di Livorno con “La sera dei miracoli”. Terza interprete Patrizia Gambardini di Milano. Secondo della classifica cantautori la brasiliana Yara Carvalho di Sanremo con “Insicurezza”, terzo Federico Castellani di Pontedera con il suo tormentone estivo “Estate su du’ rote”. Premi speciali della critica al cantautore Canio Monaco con “Liberi Liberi”, del pubblico all’interprete Massimiliano Provvisionato di Firenze. Premio Televisivo a Gianluca Macchini, Radiofonico a Felix Guevara di Mantova. Ha condotto la serata Alessandro Masti con Paola Belloni cantante dell’orchestra Luciano Nelli.
Grande spettacolo durante gli scrutini dei voti con la notevole esibizione del duo Silvano Pasquini al pianoforte e Manuela Benvenuti cantante con una personale interpretazione del brano di Tiziano Ferro “E fuori è buio”. Bella esibizione della cantante Eleonora Lari, dopo aver tenuto nel pomeriggio un interessante stage come vocal coach show di Luciano Nelli, cantando “Colori a Venezia” scritta dal vincitore 2019 Stefano Ronchi, il quale ha fatto riascoltare il brano “Rotta d’Amore”. Premiata Aiau Onlus per la collaborazione con Marystar durante il 23° Festival: ha ritirato il premio l’addetta alla comunicazione Gianna Consigli. La diretta è stata curata da Radio Garage e da Samuele Ghiselli di Telemontecatini Web. L’intera organizzazione è stata di Marystar Spettacoli di Maria Angela Arcangeli. R.M.