Verso la manifestazione di sabato. Il messaggio del Vescovo Tardelli: "Ospedale da salvaguardare"

L’intervento: "Ogni azione rimanga senza risvolti anche lontanamente riconducibili alla politica"

Verso la manifestazione di sabato. Il messaggio del Vescovo Tardelli: "Ospedale da salvaguardare"

Verso la manifestazione di sabato. Il messaggio del Vescovo Tardelli: "Ospedale da salvaguardare"

C’è anche il messaggio di monsignor Fausto Tardelli per l’iniziativa a favore dell’Ospedale di Pescia organizzata dal comitato ’Ri-Nascere in Valdinievole’. "Carissimi, la chiesa pesciatina ed io, abbiamo molto a cuore tutto quanto si fa per valorizzare l’Ospedale dei SS. Cosma e Damiano, salvaguardandone anzitutto la sopravvivenza e inoltre la piena e adeguata funzionalità, perchè riteniamo che sia un presidio importantissimo per la salute dei cittadini, non solo di Pescia ma anche di tutta la Valdinievole – scrive il Vescovo di Pistoia e Pescia –. Siamo convinti però che ogni azione in proposito debba restare assolutamente scevra da risvolti anche lontanamente riconducibili a schieramenti di carattere politico, proprio al fine di garantire il successo della stessa azione. Pertanto, la presenza della chiesa pesciatina alla manifestazione in oggetto avverrà in forma privata attraverso i cappellani ospedalieri e il parroco del centro storico".

L’appuntamento fissato dal comitato ’Ri-nascere in Valdinievole’ è per sabato 20 gennaio alle 15, in piazza San Francesco, di fronte al Teatro Pacini. Da qui partirà la manifestazione ideata per "testimoniare la comune volontà di ridare piena funzionalità al presidio ospedaliero che fornisce la sanità pubblica a questo importante ed esteso territorio", ha spiegato uno dei promotori, Claudio Giuntoli. All’appello del comitato hanno risposto anche numerosi amministratori locali, per primi i sindaci di Pescia e Chiesina Uzzanese Riccardo Franchi e Fabio Berti, rappresentanti del mondo del volontariato, anche un attore amato dal grande pubblico come Giorgio Panariello. Gli organizzatori hanno invitato i sindaci, i rappresentanti dei lavoratori della sanità e delle associazioni, i media.

Il comitato ha richiesto formalmente un incontro con il governtore della Toscana Eugenio Giani e con l’assessore regionale alla Salute Simone Bezzini, cui si sono offerti di partecipare anche i consiglieri regionali eletti in rappresentanza della Valdinievole, Federica Fratoni, Marco Niccolai, Alessandro Capecchi e Luciana Bartolini, per conoscere i dettagli della pianificazione a breve e medio termine che interessa il presidio ospedaliero pesciatino.

Emanuele Cutsodontis