STEFANO INCERPI
Cronaca

Tragedia sfiorata in azienda. Una lastra si stacca e precipita. Operaio rimane ferito alle gambe

L’incidente sul lavoro è avvenuto all’interno di una ditta specializzata nella lavorazione del ferro

L’incidente sul lavoro è avvenuto all’interno di una ditta specializzata nella lavorazione del ferro

L’incidente sul lavoro è avvenuto all’interno di una ditta specializzata nella lavorazione del ferro

Ancora un incidente sul lavoro in Valdinievole. L’ultimo episodio è avvenuto ieri e ha riguardato un operaio di 28 anni rimasto ferito in una azienda di Uzzano specializzata nella lavorazione del ferro. L’allarme nell’azienda è scattato quando da poco erano passate le 7.30: per cause ancora da accertare una pesante lastra di ferro si è staccata dal montacarichi e, precipitando dall’alto e cadendo a terra, ha investito investendo alle gambe lo sfortunato lavoratore che si trovava nella zona di impatto.

La fortuna nella sfortuna ha voluto che il pesante ferro, una longarina, era ancora in fase di sollevamento, altrimenti se avesse raggiunto qualche metro la situazione poteva essere ancora più gravosa, cadendo da un’altezza conseguentemente maggiore. La longarina infatti ha investito il giovane alle gambe, in particolare da una ha procurato ferite e traumi nella zona dell’osso tibiale.

Subito allertato il 112 sul posto è arrivata una ambulanza della Pubblica Assistenza di Uzzano con i volontari che hanno prestato le prime cure al malcapitato che è rimasto sempre cosciente, immobilizzando l’arto ed evitando così ulteriori emorragie che avrebbero reso più grave la situazione. Poi il trasporto all’ospedale di Pescia per le cura del caso. Sul posto sono arrivati anche gli addetti della medicina del lavoro della ASL Toscana Centro, avvisati come conseguenza dell’incidente sul lavoro.

Lo scorso gennaio in via del Colli di Veneri a Pescia un operaio di 59 anni, Mario Morina, era rimasto schiacciato da un albero morendo sul colpo. L’operaio, che lavorava per una Cooperativa per conto del Comune di Pescia, stava effettuando il taglio dell’erba e sterpi su una strada sterrata di montagna quando un albero abbattuto gli è caduto addosso uccidendolo.

Stefano Incerpi