Torna il calendario Vannini. Dodici personaggi illustri orgoglio della Valdinievole

L’almanacco locale tocca il traguardo della 25esima edizione di fila. Il patron Biagi: "Un’iniziativa frutto del lavoro disinteressato di tanti amici".

Torna il calendario Vannini. Dodici personaggi illustri orgoglio della Valdinievole

Torna il calendario Vannini. Dodici personaggi illustri orgoglio della Valdinievole

Il calendario storico delle Edizioni Vannini di Borgo a Buggiano festeggia nel 2024 il suo 25° anno. Ininterrottamente dal 2000, su iniziativa di Enrico Biagi Vannini, propone per ogni mese un personaggio storico che sia nato o vissuto in Valdinievole: artisti, letterati, religiosi, scienziati, filantropi, eroi, protagonisti dello spettacolo, amministratori che hanno lasciato un segno più o meno profondo (e comunque significativo) nella società locale, meritando di essere indicati come positivo esempio ai nostri posteri.

Vannini anche per il 2024 dona il ricercato calendario da tavolo a quanti ne faranno richiesta. "Nel reperire la corposa documentazione in questi 25 anni – spiega Biagi – sono stato aiutato da valenti amici che si sono dedicati disinteressatamente alla ricerca delle biografie e sono rimasto sbalordito nel constatare quante persone hanno dato lustro alla Valdinievole. Fino a oggi sono state oltre 270 le storie pubblicate. Un intenso lavoro estivo è stato affrontato per poter consegnare gratuitamente la pubblicazione nel periodo natalizio".

Ecco i protagonisti del 2024. La borghigiana Daniela Benedetti (1966-1993) è stata una donna di fede e appassionata animatrice del gruppo diocesano di sposi ’Cana’, sempre vicina alle coppie e alle persone in difficoltà. Il pesciatino Enea Melosi (1849-1919) è stato maestro di musica, professore di clarinetto e pianoforte, apprezzato in Italia e all’estero, impegnato in vari corpi musicali fino a diventare direttore della Banda di Pescia. Oreste Gonfiotti (1934-2020), oltre che sindaco di Buggiano dal 1995 al 1999 e presidente del Borgo a Buggiano Calcio, fu stimato e infaticabile medico chirurgo prima ospedaliero e poi di base. La buggianese Teresa Tellini Franchini (1861-1958) fu una delle personalità di maggior spicco della Valdinievole, guidando il Patronato Scolastico e la sezione femminile del Comitato di assistenza civile. Ser Piero Pacini da Pescia (1440-1513) fu notaio, amanuense abilissimo ed editore di libri, considerato il fondatore dello Stile fiorentino di stampa. Il sacerdote Arturo Carmignani (1916-1999) fu pievano di Sorana e di Colle, docente dell’Opera Madonnina del Grappa di Firenze e di Filosofia al Seminario vescovile di Pescia, nonché appassionato ricercatore di storia locale.

Giuseppe Tessi (1836-1913) fu pioniere dell’industria alberghiera di Montecatini, titolare dell’ormai scomparso Hotel Roma. Nori Andreini Galli (1927-2014) è stata scrittrice, saggista e donna di alta cultura, autrice di testi di grande importanza per la storiografia locale, come "La Grande Valdinievole" del 1970. Francesco Galeotti (1596-1663 circa) fu celebre studioso della storia di Pescia. Il pontigiano d’adozione Cesare Puelli Maestrelli (1919-2006) fu scrittore e docente di Lingua e Letteratura italiana alla Sorbona di Parigi. Giulio Rospigliosi, papa Clemente IX (1600-1669), fu di origine pistoiese e grande mecenate: sua la volontà di costruire la sontuosa Villa Rospigliosi di Lamporecchio, località cui era particolarmente affezionato.