REDAZIONE MONTECATINI

Terme, tutti in silenzio sul maxi assegno

L’assessore Ciuoffo: "Non parlo, procedura in corso". Baroncini: "Non spetta a me esprimermi. Lo faccia l’amministratore"

Il "giallo" sull’assegno circolare da 100mila euro, da allegare nell’offerta di acquisto irrevocabile per l’acquisto delle Terme, resta aperto. È stato presentato o no? Al momento nessuno vuole rispondere, perché, dicono, il bando non è ancora concluso. L’assessore regionale Stefano Ciuoffo non rilascia dichiarazioni. "La procedura di valutazione dei documenti presentata da Intax è ancora aperta", ripete pure lui. Stessa solfa da Alessandro Michelotti, l’amministratore dell’azienda.

La situazione, in ogni caso, non può restare così in eterno, anche per le richieste di chiarimento che arrivano da albergatori, commercianti e semplici cittadini. Un chiarimento definitivo dovrebbe arrivare tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima. Nel frattempo i montecatinesi restano alla presa con i loro dubbi.

Lo stesso sindaco Luca Baroncini, rispondendo in consiglio a Simone Magnani (Cinque Stelle), invita ad aver pazienza, sottolineando che non spetta a lui dare chiarimenti. "Se dicessi la qualcosa sulla bontà o meno di un’offerta a procedura ancora in corso – dice – potrei condizionare l’amministratore nella sua attività. Se lo farà qualcun altro, se ne assumerà le responsabilità. Sarà l’amministratore a farlo appena lo riterrà opportuno e a quel punto sarà mia premura informare il consiglio. Non capisco la fretta, anzi meglio che l’amministratore analizzi bene e a fondo prima di proporre ai soci un esito. Per questi motivi a Magnani ho risposto che sta all’amministratore comunicare l’esito delle sue verifiche e che non dico altro. Credo che occorra prudenza e rispetto dei ruoli e dei tempi. Del resto non manca molto a capire se l’offerta è completa e adeguata oppure no. E solo successivamente alle comunicazioni di Michelotti la politica, e quindi i soci, faranno le loro considerazioni".

Ieri i social network sono diventati per l’ennesima volta terreno di scontro politico, con la vicenda dell’ assegno al centro del dibattito. Il caso di cui ha trattato il nostro giornale è stato ripreso anche da importanti agenzie di stampa, confermando l’interesse nei confronti delle vicende legate alle Terme e alla realtà di Montecatini.

Daniele Bernardini