
Nei giardini pubblici di piazza Lamarmora l’amministrazione comunale vuol creare uno spazio dedicato alla riflessione, quale luogo simbolo delle iniziative di sensibilizzazione sui temi socialmente più significativi. Il luogo è stato scelto in primis per la vicinanza all’istituto comprensivo. Oggi, proprio in collaborazione con la scuola Berni viene inaugurata la nuova panchina, dai colori dell’arcobaleno, a rappresentare la pace.
"Questa panchina – spiega l’assessore Volpi – va ad aggiungersi alle altre dislocate nel nostro comune (rossa, gialla e rosa), le prime due nelle frazioni di Mastromarco e Cerbaia, la terza provvisoriamente inaugurata in piazza IV Novembre e adesso collocata insieme a quella arcobaleno. Abbiamo scelto questo luogo proprio perchè i ragazzi possano avere le panchine e i loro espliciti messaggi costantemente davanti gli occhi ogni giorno, per farne tesoro e spunto di riflessione".
Sarà qui collocata anche la panchina rosa, promossa e inaugurata dall’associazione Annastaccatolisa nel 2019 e poi spostata dalla sua sede provvisoria per i lavori in piazza IV Novembre. La panchina è stata recentemente oggetto di manutenzione, pulita e tinteggiatura, pronta a essere nuovamente collocata in luogo pubblico accessibile.
La presidente dell’associazione Annastaccatolisa, Roberta Romani, apprezzando e condividendo con l’amministrazione la scelta del luogo che ospiterà le varie panchine, ringrazia a nome suo e del consiglio direttivo. "La panchina arcobaleno rappresenta il tema della pace – conclude il vicesindaco Tronci – e in totale accordo con la dirigente dell’istituto comprensivo abbiamo convenuto essere purtroppo un tema da ricordare oggi come non mai, tra ragazzi e adulti. Siamo lieti che gli insegnanti, anche questa volta, abbiano dimostrato grande interesse e collaborazione".