
Un fotogramma del rudimentale incontro di pugilato tra giovanissimi che è andato in scena nei giorni scorsi in un’area verde di Monsummano
Ha destato profonda preoccupazione, a Monsummano Terme ma con echi in tutta la Valdinievole, il video che sta girando con le immagini di alcuni ragazzi, molti dei quali all’apparenza minorenni, intenti a combattere un rudimentale incontro di pugilato nel parco. I carabinieri della stazione di Monsummano, giunti sul posto dopo alcune segnalazioni, hanno trovato solo i resti di bottiglie in frantumi: tutti si erano già dati alla fuga. I militari stanno comunque effettuando una serie di accertamenti per risalire all’identità dei giovanissimi presenti al ’match’.
La vicenda ha destato anche viva preoccupazione da parte del sindaco Simona De Caro. "Desidero informare tutti i cittadini – dice De Caro – che ero già a conoscenza della questione e del video che riprende i fatti prima che questo venisse diffuso pubblicamente. Nonostante mi trovi in vacanza, ho ritenuto doveroso attivarmi immediatamente e in prima persona. Ho infatti preso contatto con il comandante della stazione dei carabinieri e con il comandante della polizia locale, a cui ho prontamente inoltrato il filmato. La prossima settimana chiederò un incontro con il prefetto per confrontarci su quanto accaduto e valutare le azioni più opportune da intraprendere per prevenire episodi simili. Un invito anche ai genitori: sempre più spesso mi giunge notizia di ragazzi molto molto giovani in giro fino a tardi. Ricordo che la legge non permette ai minorenni di rimanere senza la sorveglianza di un adulto, sia per le leggerezze che l’età potrebbe portarli a commettere, ma soprattutto per tenerli al sicuro ed evitare che si trovino in situazioni sensibili o pericolose".
I problemi della sicurezza causati da minorenni sono tornati di scena anche a Montecatini, venerdì notte, dietro la basilica di Santa Maria Assunta. Un gruppo di ragazzine, di età presunta tra i sedici e i diciotto anni, la gran parte delle quali italiane, poco dopo la mezzanotte ha iniziato ad azzuffarsi violentemente per cause ignote. Lo scontro è stato interrotto dall’arrivo degli agenti del commissariato, che hanno provveduto a identificarle.
Da.B.