DANIELE BERNARDINI
Cronaca

Montecatini: privati per curare il verde. Rivoluzione spazi pubblici. Il Comune cerca sponsor

L’obiettivo è migliorare l’immagine di Montecatini ed eliminare il degrado. I partner non avranno un uso esclusivo delle aree. Le domande entro dicembre

Si cercano privati per curare il verde cittadino di Montecatini

Il taglio degli alberi in via Marconi, lo scorso luglio

Montecatini, 13 settembre 2024 – Il Comune cerca soggetti privati, aziende e associazioni pronti a sponsorizzare la manutenzione del verde pubblico in città. Una determina appena emessa dall’amministrazione dà il via libera alle manifestazioni di interesse per dare un contributo alla lotta al degrado e al miglioramento dell’immagine della città.

Il sindaco Claudio del Rosso auspica “un coinvolgimento importante della cittadinanza alla quale sta a cuore il verde, patrimonio fondamentale della nostra città, così messo duramente alla prova anche ( e non solo) dai cambiamenti climatici e dunque particolarmente vulnerabile”.

Il Comune cerca soggetti disponibili a sponsorizzare o svolgere attività di cura “di una o più aree verdi pubbliche, appartenenti a diverse tipologie: parco, giardino, aiuola, rotonda, area gioco, area cani, e altri, affinché venga eseguito uno specifico intervento di riqualificazione o di manutenzione, mediante sponsorizzazione tecnica diretta o indiretta, finanziaria o mista.

L’assegnazione dell’area verde, contestuale alla sottoscrizione della convenzione per la riqualificazione, non modifica la natura intrinseca di superficie pubblica, accessibile a tutti e soggetta alle disposizioni delle vigenti norme urbanistiche e/o edilizie comunali. Lo sponsor non potrà pertanto reclamare alcun uso esclusivo dell’area stessa”.

Le manifestazioni di interesse porranno essere concretizzati mediante la “manutenzione o la nuova sistemazione di aree verdi (rotatorie stradali, aiuole, spazi aperti urbani, aree di forestazione urbana, roseti e frutteti), fioriere, aree a verde urbano attrezzato (parchi, giardini, aree gioco e aree cani), e la fornitura e posa in opera di arredi urbani (panchine, cestini, rastrelliere per bici, attrezzature ludiche) per parchi, giardini e aree verdi”. Non possono partecipare alla manifestazione di interesse i “partiti politici, i sindacati e comunque tutti gli organismi ideologicamente schierati”.

A questi vanno aggiunti i “soggetti che abbiano in atto controversie di natura legale o giudiziaria con l’amministrazione comunale o che esercitano attività in situazioni di conflitto di interesse con l’attività pubblica, e quelli a qualunque titolo coinvolti nella produzione, commercializzazione, finanziamento e intermediazione di armi di qualunque tipo”.

I soggetti interessati a inviare la proposta di sponsorizzazione dovranno mandarla esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected].

Le comunicazioni dovranno essere predisposte con l’individuazione delle iniziative che si vogliono sponsorizzare, seguendo lo schema di domanda di partecipazione che, assieme al bando integrale, si trova all’indirizzo www.mct.it . L’avviso scade il 31 dicembre