Noleggi con conducente: "Licenza in Valdinievole ma operano a Firenze"

L’attacco di Uritaxi: "L’amministrazione di Massa e Cozzile controlli". I vettori Ncc devono avere una rimessa sul territorio di riferimento.

Noleggi con conducente: "Licenza in Valdinievole ma operano a Firenze"

Noleggi con conducente: "Licenza in Valdinievole ma operano a Firenze"

"Il caso dei disagi del trasporto pubblico subiti dalla cittadinanza di Massa e Cozzile, denunciati dal sindaco Marzia Niccoli, può trovare risposta grazie all’istituto del noleggio con conducente. Da mesi, se non da anni, denunciamo al Comune che alcuni vettori di noleggio con conducente operano stabilmente nel territorio del comune di Firenze, lasciando cosi la comunità che dovrebbero servire, orfana del servizio di trasporto pubblico locale non di linea".

È questo l’intervento di Tiziano Barchielli, presidente di Uritaxi Toscana. Il servizio di noleggio con conducente (ncc) è un sistema di trasporto pubblico non di linea. Le autorizzazioni di esercizio sono rilasciate dalle amministrazioni comunali, nel cui territorio il vettore deve avere la sua sede operativa ed almeno una rimessa. I vettori Ncc possono altresì attivare altre rimesse nell’ambito della stessa provincia o città metropolitana, entro cui ricade il Comune che ha rilasciato l’autorizzazione. Nelle Regioni insulari l’autorizzazione è valida sull’intero territorio regionale. Ma non è ovviamente il caso della Toscana: ecco perché la presunta attività sul suolo fiorentino di operatori valdinievolini desta polemiche.

"E’ un tipico caso di servizio integrativo e complementare al trasporto pubblico di linea che un ncc autorizzato da uno specifico comune, e per cui il Comune di Massa e Cozzile dovrebbe aver ricevuto anche finanziamenti dagli enti superiori, dovrebbe svolgere. Invitiamo dunque il sindaco Niccoli – conclude Barchielli – a verificare la presenza stabile di Ncc, che il suo Comune ha emesso, presso le rimesse che questi dovrebbero avere nel territorio che amministra".

La rimodulazione delle corse di Autolinee Toscane da e verso Massa, Cozzile, e Malocchio, ha scatenato forti polemiche tra i residenti nelle frazioni che hanno sottoscritto una petizione inviata alle istituzioni. Il sindaco Marzia Niccoli, interpellato sull’argomento, rassicura Uritaxi. "Stiamo lavorando per risolvere quanto prima la situazione", afferma.

Daniele Bernardini