Multiutility: no dei 5 Stelle alla quotazione in Borsa Stasera incontro pubblico

La sala Iozzelli della biblioteca comunale alle 21 ospita l’iniziativa dei. Grillini. "Ci sono punti irrinunciabili sui servizi essenziali da garantire".

Multiutility: no dei 5 Stelle  alla quotazione in Borsa  Stasera incontro pubblico

Multiutility: no dei 5 Stelle alla quotazione in Borsa Stasera incontro pubblico

"No alla quotazione in borsa per la Multiutility". Sarà questo uno dei temi principali che verrà affrontato nell’incontro organizzato dal Movimento Cinque Stelle sul complesso tema della costituzione della nuova Multiutility Toscana. Durante l’incontro, che avrà luogo nella sala Walter Iozzelli di Monsummano questa sera alle 21, interverranno consulenti esperti del settore e rappresentanti delle principali associazioni coinvolte, oltre che ai consiglieri comunale e regionale del Movimento Cinque 5 Stelle.

"Il nostro giudizio su questa operazione – dichiara il Roberto Mineo, consigliere del M5S a Monsummano – rimane critico, in particolare sull’ipotesi di quotazione in Borsa. Siamo convinti che esistano alternative per affrontare il tema del finanziamento delle società, fermo restando il controllo pubblico delle stesse. Riteniamo – continua Mineo – che ci siano punti irrinunciabili sui servizi essenziali che vanno garantiti come la governance pubblica, la realizzazione di investimenti, di progetti industriali e il contenimento tariffario a protezione dei redditi più bassi".

Il Forum Toscano Movimento per l’Acqua e il Coordinamento dei comitati e delle associazioni No Multiutility hanno messo a disposizione degli enti locali una mozione che mirava a fermare il processo di approvazione garantendo maggiore confronto. Discussa nello scorso consiglio comunale di Monsummano, ha però subito il parere contrario della maggioranza. Nella stessa seduta era previsto anche il voto per la proposta di delibera comunale n° 42 del 21 novembre 2022 relativa alla costituzione della holding di secondo livello correlata alla medesima operazione Multiutility, che è stata però ritirata dalla giunta, in accordo con la maggioranza del Partito Democratico, in attesa di ulteriori e necessarie specifiche sul tema.

"L’incontro di quest’oggi a Monsummano – concludono i Grillini – ha quindi come obiettivo quello di fornire ai cittadini maggiori informazioni e una completa consapevolezza sulla intera operazione e sui rischi che potrebbero derivare da questa scelta politica di gestione dei servizi essenziali. Confidiamo nella partecipazione al confronto di tutta la cittadinanza della Valdinievole interessata ad approfondire l’argomento".