REDAZIONE MONTECATINI

Muore in tremendo scontro fra auto

La vittima è un settantenne di Pontedera. Inutili i soccorsi nella notte. Restano ferite altre due persone

Il luogo dell’incidente mortale fra Borgo a Buggiano e Bellavista

Buggiano (Pistoia), 9 dicembre 2019 -  Ancora strade insanguinate in Valdinievole. Nella notte di sabato un uomo di settanta anni ha perso la vita nel violentissimo scontro fra due auto avvenuto nel comune di Buggiano. L’allarme al 118 è scattato intorno alle 23. L’incidente mortale si è verificato in via Livornese di Sopra nella frazione di Santa Maria, fra Borgo a Buggiano e Villa Bellavista. L’impatto ha coinvolto una Citroen C3 sulla quale viaggiavano Giuliano Orsini – settantenne residente a Pontedera – e altre due persone. L’uomo ha riportato ferite mortali, tanto che i soccorritori giunti sul posto non hanno potuto far altro che accertare il suo decesso a seguito dei gravissimi traumi. La salma è ora all’obitorio di Pescia a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli esami autoptici. Anche le altre persone a bordo hanno riportato ferite, ma non sarebbero in pericolo di vita. Entrambe sono state trasportate all’ospedale Santi Cosma e Damiano di Pescia per i necessari accertamenti medici.  

L’altra vettura coinvolta è una Mini guidata da un ventitreenne della Valdinievole. A intervenire sono state le ambulanze della Pubblica Assistenza di Borgo a Buggiano, della Croce Oro di Ponte Buggianese e della Pubblica Assistenza di Uzzano, oltre all’automedica. I rilievi, per accertare le responsabilità dell’incidente, sono stati eseguiti dai carabinieri di Montecatini Terme. Sul posto anche i vigili del fuoco del distaccamento di Pescia, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e uno dei veicoli incidentati alimentato a gas.  

Sempre sabato scorso, stavolta alle prime luci dell’alba, Borgo a Buggiano era rimasta colpita dalla notizia del grave ferimento del quarantenne Stefano Cipriani, edicolante che ha la propria attività in località Turchetto, sulla via Romana, al confine tra i comuni di Altopascio e Montecarlo. Proprio nel centro di Altopascio, alla rotatoria di viale Europa, la sua Lancia Y si era scontrata con un Fiat Doblò, riportando le più gravi conseguenze. L’edicolante stava andando a ritirare i giornali per la propria rivendita da un collega che, sentito il tremendo impatto, è stato il primo a soccorrerlo e a chiamare i soccorsi. Mai-Da.B. © RIPRODUZIONE RISERVATA