
Gianluca Spampani presidente di Confcommercio plaude ai passi verso «la svolta»
"La costituzione della governance per la Fondazione Turismo di Montecatini rappresenta un altro passo verso una scelta epocale". È questo ciò che sottolinea Confcommercio Pistoia-Prato, commentando le recenti nomine ai vertici della neonata Destination Management Organization. "Da qui – prosegue l’associazione di categoria – passerà lo sviluppo turistico del territorio della Valdinievole e di tutto quello provinciale. Le competenze manageriali che saranno messe in campo rappresentano una scelta congrua, rispetto alla gestione tecnica della Fondazione. Ad esse, si sommeranno le competenze specifiche presenti nell’ambito dell’organigramma operativo".
Confcommercio Pistoia-Prato aggiunge che "secondo la nota previsionale Tourism Forecast Summer, stilata da Demoskopika, soltanto questa estate sono attesi 65,8 milioni di turisti in Italia, per una spesa complessiva di 39 miliardi di euro. In una fase come questa, caratterizzata da un’enorme crescita del settore, puntare sulla Dmo è un investimento strategico, nonché la strada giusta per valorizzare il territorio".
Michele Luciani, 54 anni, montecatinese, laureato in economia e commercio, amministratore delegato di Nicoletti, azienda leader nella produzione di carta per alimenti con sede a Massa e Cozzile, è il presidente della Fondazione Turismo. Il sindaco Claudio Del Rosso ha scelto lui e altri due consiglieri di amministrazione. Si tratta di Stefano Bonini, 46 anni, laureato in economia politica e un dottorato in banking & finance, esperto di risk management, e Sabrina Franceschino, 38 anni, commercialista e revisore legale. Revisore dei conti della società è stato nominato il commercialista Federico Paolini, 52 anni, professionista molto conosciuto.