ARIANNA FISICARO
Cronaca

Ragazza si ferisce per dividere due cani

Dieci punti di sutura a una giovane padrone di un pitbull

La ragazza ha cercato di separare i due cani

Montecatini 2 marzo 2019 - Dieci punti di sutura alla gamba, un gesso dal ginocchio alla caviglia e una ventina di giorni di prognosi. E’ il risultato del morso che un pitbull ha dato alla sua padrona ventunenne, che stava tentando di dividerlo da un altro cane con cui si stava scontrando. La vicenda risale al primo pomeriggio giovedì nei dintorni della piazza della frazione di Bizzarrino a Monsummano, quando il compagno della madre della ragazza ha deciso di portare come di consueto Blade, un esemplare di soli due anni e di indole tranquilla malgrado la razza, a fare la passeggiata.

 

«Al mio compagno si è rotto il guinzaglio e il cane è andato a spasso da solo – fa sapere Angelica, la mamma di Sabrina la ragazza azzannata – avvicinandosi troppo al cancello di un’abitazione dei nostri vicini. E’ stato a quel punto che i due cani si sono presi riportando, malgrado l’inferriata, entrambi delle ferite».  Secondo una sommaria ricostruzione dei fatti, quando Blade si è avvicinato al cancello dei vicini, il loro cane lo avrebbe preso per una zampa e tirato dentro. Per suo conto il pitbull avrebbe risposto mordendo il cane dei vicini sul volto, attraverso i cancello dove lui aveva la zampa incastrata tra i denti del meticcio di media taglia.

 

Nel vedere i due cani sanguinanti che non rispondevano ai comandi del padrone di Blade, Sabrina si sarebbe lanciata nel mezzo per tentare di separarli, senza pensare troppo alle conseguenze.  «Nessuno faceva nulla per dividerli – racconta dal suo letto di casa dove tiene a riposo la gamba ingessata – così mi sono intromessa nella loro lite per cercare di strappare la zampa di Blade dal morso dell’altro cane. Ho provato a dare un calcio e il mio cane, forse per paura e con una zampa incastrata, si è rivoltato contro di me mordendomi.

 

E’ un cane buonissimo ed è stato chiaro che lo ha fatto per paura, non per fare del male. Mai una volta c’è stato nulla da dire con lui e addirittura non abbaia neanche agli estranei, tanto è tranquillo». Questa volta però è andata male a tutti e tre. Il cane dei vicini ha riportato infatti diverse ferite al muso mentre il pitbull ha una profonda ferita alla zampa che al momento è tutta gonfia, mentre la sua padrona dovrà far guarire una lacerazione che le è costata dieci punti di sutura.