REDAZIONE MONTECATINI

Il magico mondo del circo arriva al Parco di Collodi

Iniziative e laboratori speciali dedicati ai piccoli visitatori di Pinocchio. Incontro con Bimba Landmann, famosa illustratrice di libri per l’infanzia

Al Parco di Pinocchio le giornate del ponte dal 2 al 5 giugno saranno ricche di eventi con attività ispirate al magico mondo del circo e i laboratori dell’autrice e illustratrice di libri per l’infanzia, Bimba Landmann. Un programma ludico e formativo dove la fantasia dei bambini sarà stimolata in ogni appuntamento.

Il mondo del circo ispira le attività per bambini e famiglie nel mese di giugno al Parco di Pinocchio. Sono in programma Dispute di giocoleria nelle quali i bambini dovranno far ruotare e tenere in equilibrio dei piatti su un’asticella; dei twister giganti serviranno per mettere alla prova le famiglie che gareggeranno in vere e proprie performance da contorsionisti ed equilibristi di professione; si potrà assistere alle magie dell’Illusionista e calarsi nelle vesti di animali della giungla che balleranno insieme al domatore di belve ferocissime Simone. Sfida poi a indovinare attività e oggetti segreti, simulate senza aprire bocca, proprio come fanno i mimi. Durante il Laboratorio dei clown ogni bambino si trasformerà in un buffo pagliaccio con tanto di cappello colorato, guanciotte e naso rossi. Per i bambini dai 5 agli 11 anni, la sfida continua ai percorsi avventura, dove ottenere il brevetto di acrobata. Postazione dopo postazione ai bambini saranno consegnati dei bollini adesivi che permetteranno loro di ottenere l’attestato di partecipazione alle attività circensi di Pinocchio. Un tuffo in un mondo dove Pinocchio finì, trasformato ormai in somaro, in una compagnia di pagliacci.

In occasione della chiusura della mostra personale ospitata da aprile al Parco di Pinocchio, il 4 e 5 giugno i giovanissimi potranno incontrare l’autrice e illustratrice di libri per l’infanzia, Bimba Landmann, con la quale sono previsti laboratori per bambini. Il 4 giugno ce ne saranno due sul tema del libro Enciclopedia dei miei amici immaginari, mentre domenica 5 altri due laboratori sul tema del libro Mappe delle mie emozioni, sempre alle 14.30 e alle 16 (laboratori gratuiti a esaurimento posti, prenotazione al 391 3560436).

Autrice e illustratrice, i libri della Landmann sono stati pubblicati in più di venti lingue. I suoi disegni sono esposti alla National Gallery di Londra, al Museo Hitabashi di Tokio, in diverse città degli Stati Uniti, Francia, Finlandia, Germania, Svizzera, Turchia e Italia. Nata a Milano il 22 agosto 1968, i nonni paterni erano originari della Lettonia, trasferiti poi a Milano in seguito alla rivoluzione russa. L’amore per l’arte della Landmann è precoce. È appena una bambina quando, affascinata dagli ori e i blu di un antico libro miniato, decide che quello è il lavoro che farà da grande. Da quel giorno non ha mai smesso di disegnare, ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Brera.