
Giampiero Galeazzi durante una telecronaca
MOntecatini Terme, 13 novembre 2021 - E’ morto Giampiero Galeazzi, uno dei giornalisti televisivi più amati degli italiani. Era anche un amico di Montecatini. Era stato nella nostra città diverse volte. Qui aveva un amico, il medico dei tennisti Pier Francesco Parra, conosciuto quando "Bisteccone", così veniva chiamato, frequentava l’ambiente per le sue proverbiali telecronache dei giocatori azzurri. Non solo di Panatta, Paolino Canè e altri campioni. Ad esempio Galeazzi venne a Montecatini, al PalaTerme per raccontare anche le finali di Coppa Europa.
E’ stata anche ospite della Borsa del turismo sportivo e premiato per lo "Sport raccontato".
Sempre nel 2010 l’allora assessore alla cultura Bruno Ialuna lo volle invitare per un incontro "sull’Italia che cambia". Fu una delle ultime apparizioni pubbliche di Galeazzi. Nell’occasione Galeazzi offrì una visione complessiva del mondo dello sport che consentì di affrontare aspetti sconosciuti dello sport analizzando come e dove era cambiata la percezione dello sport, lo sport giocato e lo sport come business: nell’epoca dei procuratori – business man e della spettacolarizzazione degli spogliatoi.
Tutti coloro che in queste circostanza hanno avuto modo di avvicinarlo ne ricordano l’innata simpatia, e la semplicità nei modi. Per questo Galeazzi era uno dei telecronisti preferiti dal grande pubblico.