VALENTINA SPISA
Cronaca

Anche la Profumeria Corradini dice basta

Dopo settant'anni chiude un altro storico negozio

Il negozio Corradini in viale Verdi

Montecatini Terme, 11 novembre 2016 - Un altro storico tassello del mosaico del commercio montecatinese chiude i battenti. Dopo circa settant'anni di esistenza, con il 2016, il negozio Corradini, celebre per cosmetici e profumi di alta qualità, cessa l'attività. La storia di molte attività commerciali montecatinesi si fonda spesso sulla storia di grandi famiglie, vere e proprie dinastie imprenditoriali nate da un grande capostipite, ed anche Corradini non fa eccezione. "L'attività fu fondata da mio nonno Inaco – racconta Luca Corradini – che iniziò dal nulla, con la sua licenza di ambulante. Erano gli anni Quaranta e mio nonno vendeva di tutto: dai profumi, agli occhiali da sole di grandi firme, alle candele per i motorini. Alla fine degli anni Sessanta, tuttavia, il nonno seppe che gli avrebbero rinnovato la licenza, ma con alcune restrizioni. Brillante e grande lavoratore, nonno Inaco decise così di fare il primo grande salto ed aprì il suo primo negozio in area Kursaal, dove cominciò a lavorare anche mio padre Mario".

Grande importanza – racconta ancora Luca – hanno avuto i nostri bravissimi dipendenti. A quell'epoca fu assunto lo storico dipendente Sergio Arinci, che tanti montecatinesi ricorderanno e che era il direttore del negozio. Nel 1977, Sergio partì militare e fu assunta mia madre, Rosanna Lupori. Quando Sergio tornò, furono mantenuti entrambi e, nel 1983, mio padre e mia madre si sposarono». Una famiglia completamente dedita al lavoro, alla ricerca della qualità, del rapporto di fiducia con il cliente. «Sono questi gli insegnamenti che mi sono stati trasmessi – sottolinea Luca Corradini – e che hanno fatto il successo della nostra attività: la ricerca dei prodotti migliori, l'entusiasmo per il lavoro, il rapporto con i clienti. Nel 1983, l'attività si trasferisce in corso Roma, 30. Successivamente, nel 1987, l'attività si ingrandisce e mio padre pensa al secondo punto vendita a Montecatini che viene aperto in corso Roma, 83. Nel 1996, i punti vendita di Corradini in città diverranno tre: si aggiunse infatti quello attuale di viale Verdi, 55 che sta chiudendo».

Luca Corradini prova a tracciare un'analisi delle cause che hanno portato alla chiusura: «I primi segnali di crisi giunsero all'inizio degli anni duemila. Il primo fattore di crisi fu dato dalla concorrenza: i cosmetici si trovano da tempo a prezzi molto bassi anche nei centri commerciali. Nel 2007, furono venduti i due negozi di corso Roma. Da allora, è esistito solo questo punto vendita di viale Verdi. Nel 2011, mio padre è morto e in famiglia siamo rimasti io, mia sorella Giulia e la mamma Rosanna. Nell'attuale negozio, abbiamo un'altra storica dipendente che vogliamo ringraziare e che si chiama Anna. Purtroppo – afferma – forse al giorno d'oggi, si lavora meno per una situazione di crisi generale, ma anche perché, nello specifico, a Montecatini, mancano i turisti che venivano per fare le cure alle Terme e che era quel tipo di turismo che spendeva anche nei negozi. Comunque, noi chiudiamo l'attività con riconoscenza verso tutti i nostri clienti soprattutto per il rapporto umano che siamo riusciti a creare con loro»