
Gli spazi attualmente occupati dai negozi potrebbero diventare un grande centro benessere
Montecatini Terme, 12 maggio 2022 - Karina Boguslavskaia, giovane imprenditrice russa con passaporto inglese, ha già progetti importanti per il Grand Hotel & La Pace, destinati a migliorare anche l’immagine del centro cittadino, dove sorge l’albergo appena acquistato. Anche se al momento non risultano avviate procedure formali per l’approvazione di progetti di ristrutturazione e recupero della parte storico-culturale, la titolare di Kib Holding srl, con sede legale a Imola, sembra avere già alcune idee chiare.
Il nuovo centro benessere del Grand Hotel & La Pace dovrebbe sorgere sul lato di corso Roma, poco prima di piazza del Popolo. Per questo le attività commerciali presenti in alcuni fondi commerciali di proprietà dell’hotel proprio in questi giorni sono state contattate allo scopo di definire in modo amichevole la conclusione della locazione, senza l’eventuale rinnovo, se previsto, del contratto di affitto. Qualcuno, dopo aver trovato subito un accordo, si è già trasferito in altre zone del centro.
La nuova proprietà del Grand Hotel & La Pace non sembra affatto interessata a proseguire rapporti commerciali di questo genere, consuetudine che procede da decenni, o a concedere pertinenze della struttura in gestione. La ristrutturazione prevista dovrà far tornare l’albergo a essere un monumento del lusso a livello internazionale, facendo da traino, come hanno auspicato le associazioni albergatori, a tutto il settore ricettivo locale. Un obiettivo del genere ha bisogno di tutto lo spazio a disposizione nell’edificio creato nel secolo scorso dalla società italo-svizzera Spatz Suardi.
Il sindaco Luca Baroncini, insieme all’assessore al turismo Alessandra Bartolozzi, ha accolto con grande piacere la notizia della conclusione della trattativa. Oltre ai potenziali vantaggi turistici e commerciali, l’amministrazione pensa anche al miglioramento dell’immagine cittadina, che porterà di conseguenza anche a una maggiore percezione della sicurezza, elemento fondamentale per far tornare clientela di qualità. L’idea di creare un nuovo centro benessere, comunque già presente all’interno del Grand Hotel & La Pace, ancora più spazioso, accogliente ed esclusivo, rappresenta già un elemento di richiamo. Oggi Montecatini ha ripreso a ospitare gruppi per andare avanti, mentre si attende la parola fine della "telenovela" Terme. La difficile situazione internazionale non facilità una ripresa, ma dopo il passaggio di proprietà del più importante albergo di Montecatini a un’imprenditrice con le spalle larghe, anche l’idea di un centro benessere da favola, dove adesso sorgono i negozi, riaccende le speranze. Montecatini attende con grosse aspettative la presentazione di questo e altri progetti per Il Grand Hotel & La Pace.