Addio al cuoco Antonio Urzino. Aveva aperto una scuola

Dopo una lunga malattia è morto all’età di 62 anni. Il dolore della famiglia. e dei tanti amici e colleghi.

Addio al cuoco Antonio Urzino. Aveva aperto una scuola

Addio al cuoco Antonio Urzino. Aveva aperto una scuola

Nelle prime ore del mattino di martedì il grande cuore di Antonio Urzino, fiaccato da una lunga lotta contro un brutto male, ha cessato di battere. Per tutti coloro che lo avevano conosciuto, che avevano collaborato con lui, è stata una giornata tristissima. Urzino, nato 62 anni fa a Montepaone, in provincia di Catanzaro, era arrivato a Montecatini Terme negli anni ottanta. Attivo nella ristorazione, aveva lavorato in molti alberghi della città termale; negli ultimi anni, in particolare, ha prestato la sua professionalità nelle cucine dell’Hotel Touring, in via Cavallotti. Era molto conosciuto e apprezzato nell’ambiente professionale e nell’Associazione Italiana Cuochi; era ancora segretario, dopo esserne stato fra i fondatori nella metà degli anni novanta, dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Attento e attivo anche nella formazione dei giovani, in collaborazione con Confesercenti aveva aperto una scuola di cucina, ‘Cotto ad arte’, nell’ambito della quale proponeva non solo corsi di cucina, ma più in generale corsi legati all’alimentazione, da sommelier, da barman, di pasticceria, aggiornamento professionale e corsi per appassionati.

Molte anche le sue collaborazioni alle iniziative dell’istituto Alberghiero Martini di Montecatini. Colleghi e amici, uniti nel cordoglio, lo ricordano con grande affetto, abbracciando la moglie Stefania.

ec