MARTINA NERLI
Cosa Fare

Montecatini Terme, verso il Gp di Ferragosto all’ippodromo Sesana. Il cast dei cavalli

Dopo le ultime uscite la femmina Emma Dei Veltri è particolarmente attesa. La formula è sempre la stessa, due batterie da nove cavalli ciascuna e una finalissima a cui accedono i primi quattro cavalli di ciascuna heat più il quinto con il miglior tempo

Ippodromo Sesana, l’arrivo del 2015 del Gran premio di Ferragosto (Rosellini)

Ippodromo Sesana, l’arrivo del 2015 del Gran premio di Ferragosto (Rosellini)

Montecatini Terme, 13 agosto 2025 – È tutto pronto per il 73° gran premio Città di Montecatini, in programma venerdì 15 agosto all’ippodromo Sesana. La formula è sempre la stessa, due batterie da nove cavalli ciascuna e una finalissima a cui accedono i primi quattro cavalli di ciascuna heat più il quinto con il miglior tempo. Anche la classificazione come gruppo I, ovvero il livello più alto delle corse italiane, è rimasta invariata a conferma dell’importanza della storica corsa termale nel panorama ippico nazionale. È una corsa riservata ai cavalli anziani, dai quattro anni in su e vanta un montepremi complessivo (batterie e finale) di 121mila euro.

2015 GP CITT MCT ORSIA ROS_8675
Ippodromo Sesana, l’arrivo del 2015 del Gran premio di Ferragosto (Rosellini)

La presentazione parte dai cavalli locali, in primis Emma Dei Veltri, cavalla allenata alle porte di Montecatini dal top trainer Gennaro Casillo. A seguire le quattro pedine di Holger Ehlert: Extra Model, Edy Girifalco Gio, Caronte Trebi e Bleff Dipa. Anche loro residenti in Toscana, due a Migliarino Pisano e gli altri a Staffoli dove l’allenatore di origini tedesche ha organizzato il proprio lavoro. Emma piace particolarmente perché è una femmina e il tocco rosa alla corsa manca già da qualche anno, è particolarmente attesa e le ultime uscite hanno confermato forma e valore. Ha chiuso il 2024 con il bel successo nel Royal Mares (gr.I), rientra nella stagione dei 5 anni nel mese di marzo a Firenze in una corsa di preparazione poi l’ottimo quarto nel Gp Lotteria e il secondo nel Freccia d’Europa, insomma c’è da aspettarsi grandi cose da questa cavalla. In sulky Antonio Di Nardo che, ironia della sorte, ha vinto il Città di Montecatini nel 2015 proprio con una femmina, Orsia.

Approfondisci:

Countdown Gp di Ferragosto. Sorteggiati i numeri delle batterie

Countdown Gp di Ferragosto. Sorteggiati i numeri delle batterie

Ehlert risponde con altrettante chance, le sue quattro pedine sono tutte in corsa e vantano forma al top. Una preparazione scandita giorno per giorno in un vero e proprio countdown che accompagna all’appuntamento più importante dall’estate. I quattro cavalli schierati vantano tutti un curriculum di primissimo livello, difficile scegliere quale tra questi potrebbe mettersi particolarmente in risalto. Bleff Dipa è il cavallo più ricco dello schieramento con un conto in banca che supera abbondantemente il milione di euro.