Meteo Toscana, ecco l'inverno: temperature giù da mercoledì sera, arriva la neve

Per l'Epifania quota neve a soli 300 metri nell'Alto Mugello, sui 600-800 metri altrove. Venerdì e sabato attenzione alle gelate

Previsioni del tempo per il 6 gennaio in Toscana (fonte: Consorzio Lamma)

Previsioni del tempo per il 6 gennaio in Toscana (fonte: Consorzio Lamma)

Firenze, 4 gennaio 2022 - Cambia tutto sul fronte meteo: l'Epifania non si porterà via solo le feste, ma anche il caldo anomalo degli ultimi giorni. Temperature fuori dalla media stagionale anche di 15° nei giorni di Natale, con 22° raggiunti all'Acquerino. Sì, ha fatto più caldo in montagna che in pianura, soprattutto in chiusura di un 2021 che è stato bollente: come ricorda il Lamma in Toscana è stato il tredicesimo anno più caldo a partire dal 1955. Adesso il meteo vira con decisione verso l'inverno vero.

Le temperature cominceranno a calare mercoledì sera e il 6 gennaio ci sarà anche la neve, e a quote basse. In Alto Mugello neve prevista fino a 300 metri già dalla notte fra mercoledì e gioveì, quota neve a 600-800 metri altrove. Poi venerdì e sabato attenzione al rischio ghiaccio per le abbondanti gelate, soprattutto in pianura e a fondovalle.

Le previsioni del Lamma

Mercoledì 5 gennaio:

Cielo: nuvoloso per nubi basse con deboli piogge in prossimità di Appennino settentrionale e Apuane e parziali schiarite sul litorale meridionale. Dalla tarda mattina piogge, rovesci e locali temporali a partire dal nord ovest. In serata neve a quote progressivamente più basse in appennino fino a 800-1000 metri (localmente a quote inferiori). Vento: moderati meridionali con rinforzi su Appennino e Arcipelago in rotazione da nord est in serata. Temperatura: minime stazionarie o in ulteriore locale aumento; massime in calo sul nord ovest. In serata calo termico su gran parte della regione. Mare: molto mossi, localmente agitati al largo in serata.

Giovedì 6 gennaio:

Cielo: nuvoloso con precipitazioni sparse più frequenti sulle zone appenniniche. Neve a quote collinari in Appennino fino a circa 300 metri nell'Alto Mugello. Neve fino a 600-800 metri altrove. Migliora dal tardo pomeriggio fino a cessazione dei fenomeni. Vento: moderati da nord-est con forti raffiche in particolare su crinali e Arcipelago ma anche nelle vallate esposte. Temperatura: in diminuzione. Mare: molto mossi tendenti a mossi.

Venerdì 7 gennaio:

Cielo: sereno o poco nuvoloso. Vento: deboli orientali. Temperatura: in deciso calo le minime con possibili gelate sulle zone interne, in lieve aumento le massime. Mare: poco mossi sottocosta, mossi al largo.