Meteo Toscana, il caldo se ne va tra sabato e domenica: forte calo delle temperature

Ma il sollievo sarà solo momentaneo: martedì le temperature torneranno sopra la media

Migration

Firenze, 27 maggio 2022 - Il caldo opprimente ha le ore contate, ma si tratterà di un sollievo momentaneo: le previsioni del tempo per la Toscana elaborate dal consorzio Lamma prevedono infatti un brusco calo delle temperature fra sabato e domenica, ma già martedì torneranno sopra la media stagionale. La giornata di venerdì 27 fa segnare picchi da piena estate: 36° registrati dalle stazioni meteo regionali a Candia Scurtarola (Massa Carrara), Castelmartini (Pistoia), Strettoia (Lucca), Donoratico (Livorno), Firenze Orto Botanico e Suvereto (Livorno). L'alta umidità complica le cose: l'afa è la vera nemica.

Migration

Il sabato inizierà all'insegna del bel tempo, ma nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità, con possibilità di rovesci temporaleschi a carattere sparso sulle zone interne. In serata nuovo aumento dell'instabilità con rovesci e temporali inizialmente sulle zone appenniniche in estensione al resto delle zone settentrionali nel corso della notte. Comincerà il calo delle massime, con picchi intorno a 30-32 gradi nelle pianure interne.

Domenica  invece il cielo toscano sarà molto nuvoloso tra la notte e il mattino sulle zone settentrionali con rovesci e temporali sparsi; poco nuvoloso sul resto della regione. Dal pomeriggio condizioni di variabilità con tempo instabile associato a rovesci e temporali sparsi sulle zone interne, più probabili sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto e sul nord ovest. Attenuazione dei fenomeni in serata, ma con temperature massime non oltre 26-27 gradi in pianura.

Già da lunedì ci sarà un lieve aumento a 26-28 gradi con cielo parzialmente nuvoloso in mattinata con addensamenti più consistenti sui rilievi associati a deboli e isolate piogge e locali foschie o nebbie mattutine nei fondovalle dell'interno. Schiarite progressivamente più ampie dal pomeriggio. Martedì infine è previsto cielo soleggiato con temperature massime in aumento fino a 31-33°, nuovamente ben al di sopra delle medie.