Meteo in Toscana, nei primi giorni dell'anno temperature ancora sopra la media

Lieve calo nei prossimi giorni ma con le massime sempre a doppia cifra. Poco sole, qualche pioggia

Il caldo modifica anche le mode: il gelato di Natale a Firenze (New Press Photo)

Il caldo modifica anche le mode: il gelato di Natale a Firenze (New Press Photo)

Firenze, 1 gennaio 2023 - Poco sole, qualche pioggia e soprattutto un caldo fuori stagione. Certo, magari parlare di "Italia rovente" è un po' sensazionalistico, ma di sicuro ricorderemo questo capodanno come uno dei più caldi degli ultimi decenni. In Toscana temperature massime da inizio primavera e anche qualcosa di più, basti pensare che il 31 dicembre sono state sopra 18° nelle province di Firenze, Pisa, Livorno, Siena e Grosseto e comunque sui 17° nelle altre.

Le (strane) temperature del 31 dicembre

Il record dell'ultima giornata del 2022 va a San Donato di Orbetello (Grosseto) con 19.2°, quasi come a Pomarance (Pisa), in Valdicecina, con 19,1°. Sfiorati i 19°  a Donoratico, San Vincenzo, Cecina, Bibbona, Rispescia, Follonica, Collesalvetti e Firenze centro.

E d'altra parte le minime sono altrettanto impressionanti se si pensa che il 31 dicembre si è arrivati soltanto a 3,1° e 3,4° nei due punti solitamente più gelidi della regione, rispettivamente il Passo Radici , a 1.637 metri a Castiglione di Garfagnana (Lucca), e Foce a Giovo (Coreglia Antelminelli, Lucca) a 1.674 metri.

Le previsioni del tempo

Capodanno con nuvolosità irregolare, soprattutto sulla costa, massime in lieve calo e vento assente (un po' di debole scirocco sulla costa).

Il 2 gennaio nuvoloso in tutta la regione con qualche schiarita nel pomeriggio, temperature stazionarie e sempre sopra la media stagionale.

Martedì 3 gennaio ancora temperature stazionarie con cielo molto nuvoloso e qualche pioggia sparsa. Mercoledì e giovedì lievi cali delle minime, stazionarie le massime però mercoledì sarà nuvoloso con possibilità di piogge mentre giovedì dovrebbe essere una giornata più serena ma con rischio nebbia al mattino, soprattutto sulle zone interne della regione.