Meteo Toscana, altro che autunno: nel fine settimana un assaggio di inverno

Fra sabato e domenica previsto un crollo delle temperature, minime sotto i 10° ovunque

Meteo Toscana, in arrivo un pessimo fine settimana

Meteo Toscana, in arrivo un pessimo fine settimana

Firenze, 14 settembre 2022 - Altro che autunno, quello che è in arrivo nel fine settimana sa quasi di assaggio d'inverno. Un vero e proprio crollo termico che porterà le temperature di domenica mattina sotto i 10 gradi in tutta la Toscana, con sei-otto gradi in meno rispetto al giorno prima e tempo decisamente volto al brutto.

L'ondata di brutto tempo inizia già giovedì 15 con una marcata instabilità prevista dal Consorzio Lamma con rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità, più probabili e frequenti sulle zone interne. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio. Venerdì nuvolosità variabile, più consistente sul nord-ovest e sulle zone interne orientali, dove saranno possibili rovesci e locali temporali.

Sabato arriva la stangata: nuvolosità irregolare, a tratti intensa, al mattino e nel primo pomeriggio con rovesci e temporali sparsi, tendenza a rapido miglioramento nel pomeriggio ma temperature in sensibile calo, in particolare le massime che dovrebbero mantenersi al di sotto dei 20 °C nelle zone interne. Domenica mattina crollano le minime: cielo sereno ma minime in calo con valori diffusamente inferiori ai 10 gradi in pianura, massime in lieve aumento. Secondo il Lamma si possono toccare 5° in zona Amiata, 6° in Valtiberina, 7° nel Valdarno superiore e nell'alto Mugello, addirittura 3° all'Abetone.

In tutta la settimana peraltro sono previsti mari mossi o molto mossi.

Fuori Toscana si comincia a parlare addirittura di neve: secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, "tireremo fuori i cappotti in questo fine-settimana che sarà autunnale su gran parte dello Stivale e addirittura invernale sulle Alpi di confine con l'arrivo di qualche fiocco di neve oltre i 1700 metri".