Maltempo in Toscana, nuova allerta. E scatta anche il rischio neve

L’avviso meteorologico per la neve riguarda comunque le aree sopra i 900 metri in Mugello e Valle del Reno

Firenze, 6 gennaio 2024 – Continua l’ondata di maltempo in Toscana, con l’annunciato arrivo dell’inverno che irrompe dopo una lunga e insolita coda autunnale, con temperature assolutamente fuori dalla norma. I modelli però indicano precipitazioni importanti e in certe aree il terreno presenta delle fragilità dopo l’alluvione di novembre, ecco spiegata l’allerta.

Comunque il freddo è in arrivo e anche sotto la media stagionale: lo vedremo in particolar modo martedì e mercoledì con minime sottomedia che all’Abetone potrebbero scendere secondo il Lamma anche fino a -9°.

Allerta meteo in Toscana
Allerta meteo in Toscana

Quella in vigore nella giornata di sabato era prevista fino alle 18 (gialla in tutta la Toscana, ma arancione nel bacino dell’Ombrone Pistoiese e del Bisenzio). La nuova allerta invece è gialla per rischio idrogeologico (frane e scivolamenti di terra) in tutta la Toscana e vale fino alle 8 di domenica mattina; solo per l’area del Bisenzio e dell’Ombrone Pistoiese è anche per rischio idraulico (cioè il rischio di allagamenti dovuti all'incapacità di smaltire l'acqua caduta da parte di fognature e piccoli corsi d'acqua o dai corsi d'acqua più importanti, come torrenti e fiumi).

L’allerta gialla per rischio neve vale per su Valle del Reno, Mugello e Alto Mugello fino alla mezzanotte di domenica, prevista neve oltre i 900 metri da questa notte (ma potrebbe nevicare debolmente già sopra i 700 metri).