REDAZIONE MASSA CARRARA

'Star Wars' (ri)sbarca a Marina: mostre, laboratori e conferenze

Raffica di iniziative ispirate all’amatissima saga

WORK IN PROGRESS Matteo Dunchi mentre gira un video per l’evento e, a fianco, alcune... anteprime

Marina di Massa, 23 aprile 2016 - Lo «Star Wars Day», il giorno di Guerre Stellari, verrà festeggiato anche quest’anno a Marina di Massa. Teatro delle celebrazioni lo scorso anno era stata piazza Betti, nel centro marinello, dove parecchi bambini in compagnia dei loro genitori avevano partecipato ad una grande festa, indossando i panni della saga del registra e produttore cinematografico statunitense George Lucas.

«Lo scorso dicembre – ricorda Barbara Lippi, presidente della Pro Loco Marina di Massa – in collaborazione con il cinema multisala Splendor di via Dorsale, abbiamo fatto in modo che la prima cinematografica del settimo capitolo divenisse un vero e proprio evento». E visto ciò, era quasi scontato che nel giorno in cui in tutto il mondo si festeggia Guerre Stellari, i promotori organizzassero un altro importante evento. La Pro Loco Marina di Massa con il patrocinio del Comune di Massa e l’ospitalità della Provincia di Massa Carrara, che ha messo a disposizione Villa Cuturi, dal 24 aprile al 4 maggio presenta “Marina di Massa in una galassia lontana lontana”. «Ovvero – anticipa la Lippi – alcune attività intorno al mondo Star Wars, partendo da un’esposizione di Lego grazie ai collezionisti Alessandro Berlucchi, Federico Orlandi, Cesare De Angeli, Filippo Bencreati, Andrea Pucciarelli e Camilla Baldini e proseguendo con le fotografie di Matteo Dunchi e i laboratori per i bambini. E infine, una conferenza sull’astronomia di Star Wars curata dal Gruppo Astrofili Massesi».

L’inaugurazione è in programma domenica alle 17.30 e nei giorni successivi l’orario di apertura sarà dalle ore 16 alle 19. Inoltre con il fotografo Matteo Dunchi, Marina di Massa è entrata nel mondo ‘Star Wars’ a pieno titolo, «grazie alla realizzazione della copia del teaser de “Il risveglio della Forza“ – fa sapere la Pro Loco Marina di Massa – ambientato nei luoghi caratteristici e riconoscibili di Marina di Massa: il video potrà essere visto sul web ovunque».

Tra i vari appuntamenti di “Marina di Massa in una galassia lontana lontana” anche i “cosplayer” con Yuri Scolaro, interprete di Kylo Ren. Coloro che mercoledì 4 maggio, giorno finale, parteciperanno indossando un travestimento a tema, riceveranno un premio dalla Pro Loco dedicato a Gilbe Valsecchi, musicista e designer scomparso prematuramente e grande fan della saga di Star Wars. Sarà presente la madre Carla Peruta, presidente provinciale dell’Aics (Associazione italiana cultura e sport).