
Il tecnico guarda al bicchiere mezzo pieno dopo il ko all’esordio con il Ghiviborgo. Intanto arriva il giovane attaccante Lucchesi. E si tratta il centrocampista Caponi.
"C’è ancora da lavorare tanto, ma le prime impressioni sono molto buone". L’allenatore Davide Marselli guarda al bicchiere mezzo pieno dopo l’amichevole di sabato persa 4-0 dalla sua Massese sul campo del Ghiviborgo. "Il primo tempo, in particolare – ha aggiunto il tecnico – è stato positivo, perché abbiamo preso gol solamente al 45’ su un tiro da lontano". Gli altri tre gol sono stati incassati nei primi 10’ della ripresa, appena dopo la girandola di cambi, che hanno spezzato le ambizioni di rimonta dei bianconeri, bravi comunque nel resto della seconda frazione a non disunirsi. "Dobbiamo tenere conto – ha spiegato ancora l’allenatore di Fiumaretta – che ci siamo allenati solo cinque giorni e che abbiamo solamente cinque ragazzi che facevano parte della rosa dello scorso anno, mentre i nostri avversari giocano in una categoria superiore e si allenano già da tre settimane. Ci servirà di sicuro del tempo per amalgamare il gruppo, ma per il momento sono piuttosto contento".
Per riuscirci, però, servirà anche qualche elemento in più dal calciomercato. Per questo motivo, nella giornata di ieri, la Massese, attraverso il dg Augusto Cantoni, ha annunciato l’arrivo del giovane attaccante Daniele Lucchesi, che nella passata stagione ha esordito in serie D con la maglia del Tau Altopascio. Il promettente classe 2007 arriverà all’ombra delle Apuane con la formula del prestito e con un importante bagaglio di doti tecniche. "La formazione è praticamente completa – ha detto Marselli – la società ha messo su un’ottima squadra e sono fiducioso. Da quanto ho visto fino ad oggi posso dire che abbiamo bisogno solamente di un regista da posizionare davanti alla difesa per creare gioco. Abbiamo tanti ottimi centrocampisti, ma sono tutti braccetti".
E proprio su questa zona del campo si stanno concentrando i lavori degli uomini di mercato bianconeri, che nella serata di ieri hanno avuto un incontro con il mediano Andrea Caponi, lo scorso anno a Grosseto, in D. L’esperto centrocampista toscano, 37 anni, che in carriera ha collezionato 329 presenze fra i professionisti, potrebbe fare al caso della Massese.
Intanto, sul campo di Molicciara, le ’zebre’ hanno ripreso la preparazione sotto un sole cocente: nonostante l’inizio degli allenamenti fissato alle 18, la costante è rappresentata soprattutto dalle alte temperature, che tuttavia non spaventano il tecnico: "Il caldo è certamente un fattore – ha ammesso Marselli – ma lo è per tutte le squadre. In questi giorni ci sono 37 gradi, quindi bisogna abituarsi anche se non è facile". Infine il mister ha voluto dedicare un pensiero ai tifosi massesi che sabato erano a Ghivizzano per sostenere la squadra nonostante l’importanza relativa della gara, sobbarcandosi un’ora e mezza di auto. "Percorrere tutta quella strada in un sabato di agosto per una sfida amichevole – ha detto Marselli – significa tanto anche per noi e dimostra forte passione e un grande attaccamento alla maglia. Lavoreremo anche per loro e ce la metteremo tutta per regalare le soddisfazioni che meritano".
Alessandro Salvetti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su