GIANLUCA BONDIELLI
Sport

La Carrarese si arrende all’Udinese. Atta e Bravo castigano gli azzurri

In un’ora i padroni di casa archiviano il passaggio in Coppa Italia. I marmiferi recriminano tante occasioni perse

Kleis Bozhanaj in azione contro l’Udinese nella gara di ieri sera

Kleis Bozhanaj in azione contro l’Udinese nella gara di ieri sera

udinese

2

carrarese

0

UDINESE (3-5-2): Sava; Palma (76’ Goglichidze), Kristensen, Solet; Ehizibue, Lovric (66’ Piotrowski), Karlstrom, Atta (86’ Zarraga), Zemura; Bravo (76’ Pafundi), Davis (66’ Bayo). A disp. Nunziante, Padelli, Kamara, Bertola, Brenner, Kabasele, Camara, Modesto, Pizarro. All. Runjaic.

CARRARESE (3-5-2): Bleve; Calabrese (79’ Ruggeri), Illanes, Imperiale; Zanon, Schiavi (62’ Parlanti), Zuelli, Bozhanaj (62’ Distefano), Belloni (62’ Bouah); Accornero, Abiuso (70’ Melegoni). A disp. Garofani, Fiorillo, Oliana, Cham, Rubino, Scheffer, Capezzi. All. Calabro.

Arbitro: Bonacina di Bergamo; assistenti Ceolin di Treviso e Scarpa di Collegno; quarto ufficiale Rapuano; var Volpi ed avar Meraviglia.

Marcatori: 43’ Atta (U), 59’ Bravo (U)

Note: spettatori 7402 per un incasso di 62177 euro; angoli 3-4; ammonizioni Bozhanaj, Zemura; recupero 2’ e 3’.

UDINE – Tutto come da copione al Bluenergy Stadium dove la Carrarese è stata eliminata al primo turno di Coppa Italia dalla favorita Udinese. Gli azzurri si sono presentati senza tre titolarissimi come Cicconi, Finotto e Torregrossa e mister Calabro ha lanciato subito nella mischia quattro nuovi acquisti. La mossa a sorpresa è stata la scelta, quasi per necessità, di Abiuso come punta centrale nonostante il giocatore fosse arrivato da pochi giorni. Accornero si è piazzato alle sue spalle con Bozhanaj in posizione leggermente più arretrata da interno di centrocampo. Calabrese ha presidiato, invece, il centro destra della difesa.

Nessuna novità in casa friulana coi padroni di casa in campo con l’undici annunciato ed Ekkelenkamp e Payero fuori per infortunio. Gli apuani hanno retto molto bene il campo nella prima mezzora non concedendo nulla agli avversari e mettendo anche la testa fuori, soprattutto con le incursioni di Zanon. Con due tiri in un minuto, di Lovric e Davis, entrambi parati a terra da Bleve, l’Udinese ha accelerato i ritmi nella seconda parte del tempo. Al 43’ palla sanguinosa persa da Schiavi nella sua metà campo con Atta che ha saltato netto Illanes ed eluso l’intervento di Imperiale battendo poi Bleve dalla corta distanza. La Carrarese ha iniziato la ripresa provando ad alzare il baricentro ed al 48’ Bozhanaj ha servito in profondità per Accornero il cui tiro deviato è finito sull’esterno della rete.

L’Udinese, però, si è dimostrata inarginabile. Al 52’ Bleve si è superato deviando a mano aperta un tiro dal limite di Ehizibue. Al 59’ dopo un palo e una serie di miracoli a ripetizione di Bleve su quattro tiri consecutivi dentro l’area di rigore è arrivato inevitabile il raddoppio siglato da Bravo. Sempre il portiere salentino ha detto no in volo alla punizione di Zemura al 66’. Nel finale, con la girandola di cambi, i marmiferi hanno avuto le chance per rendere meno amaro il risultato ma Distefano, mandato in porta da Melegoni, ha graziato Sava (81’) che più avanti è stato bravo su bomba di Zuelli (82’).

Gianluca Bondielli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su